Prosegue la collana di saggi sulla sostenibilità firmata The Network One. In questo numero il focus è sulle pratiche green che ogni brand dovrebbe adottare.

 

Nel saggio dedicato al futuro dei brand green, Anne Karumo, Client Partner per la sostenibilità e la tecnologia per Superson, racconta che tutte le aziende oggi dovrebbero essere in grado di creare prodotti sostenibili innovativi. Il rischio, altrimenti, è di venire schiacciati dalla concorrenza.

La sostenibilità rappresenta un’opportunità di crescita enorme, soprattutto considerando che sempre più consumatori sono favorevoli all’adozione di pratiche green. Secondo un sondaggio, infatti, il 26% dei cittadini europei acquista solo prodotti eco-friendly.

Stiamo assistendo a un’ondata di creatività da parte di tante realtà aziendali alla ricerca di soluzioni innovative per minimizzare il proprio impatto ambientale. Un esempio è quello di Puro.earth, il marketplace che premia chi produce emissioni nette negative di biossido di carbonio. Oppure LEGO, che ha l’obiettivo di rendere sostenibile la sua produzione di mattoncini entro il 2030.

Costruire una strategia di marketing sostenibile per il lungo periodo permette di generare profitti e di fidelizzare i clienti. È importante creare prodotti e servizi che siano green, privi di sostanze tossiche e realizzati con energie rinnovabili. È necessario anche considerarne il ciclo di vita, che dovrebbe essere il più lungo possibile. Da ultimo, non bisogna dimenticare che i prodotti offerti dovrebbero essere impacchettati con materiale biodegradabile e facilmente riciclabile.

Karumo offre poi 5 consigli per un marketing sostenibile:

  1. Essere onesti sulla descrizione dei propri prodotti
  2. Ottenere una certificazione
  3. Non applicare prezzi troppi elevati
  4. Utilizzare un linguaggio immediato e appropriato
  5. Essere pazienti

 

Anche Mediatyche fa parte di The Network One, il primo gruppo internazionale dedicato alla sosteniblità, insieme ad altre 11 agenzie di comunicazione. Per saperne di più, leggi il saggio qui.