LA SOSTENIBILITA’ SI FA E SI COMUNICA INSIEME, ANCHE NELLA LOGISTICA
Le aziende italiane sono pronte per questo salto?
La pandemia ha fatto venire a galla le vulnerabilità della globalizzazione, aprendo gli occhi al mondo della logistica sull’importanza di fare sistema per un business più sostenibile. Ma questo settore è pronto a fare il grande passo?
Grazie a SOS LOGistica (l’associazione di logistica sostenibile) di cui Mediatyche è socia, abbiamo avuto l’opportunità di raccontarlo attraverso la voce di Elena Rabaglio, nostra partner e responsabile sostenibilità.
Secondo i dati dell’Osservatorio Sostenibilità & Comunicazione 2021, organizzato annualmente da Mediatyche, Homina e Format Research, emerge chiaramente che la volontà di fare sistema sta crescendo: in particolare il 48,6% delle imprese industriali e del commercio all’ingrosso nel corso del 2021 ha tenuto conto del livello di sostenibilità nella scelta dei fornitori.
Voler fare sistema, tuttavia, non è sufficiente senza un cambiamento significativo a livello culturale, infrastrutturale e di modello di business. Se sul fronte ambientale il settore della logistica ha già mosso delle pedine, su quello sociale la strada è ancora in salita; basti pensare alle tematiche legate alla sicurezza sul lavoro, ai pregiudizi di genere, alla precarietà. È imperativo che la logistica riesca a raccontarsi, a prendere posizione e ad aggiudicarsi un posto in prima fila.
Per scoprire come creare un buon canale di dialogo con gli stakeholder, leggi l’articolo qui.