Towards Gender Equality – Le linee guida delle B Corp per la cultura di genere in azienda

Il mese di maggio è stato scelto dall’Unione Europea come mese della diversity e dell’inclusione; in tale occasione le Commissioni Europee invitano tutte le aziende e le organizzazioni a interrogarsi sull’efficacia delle proprie policies di inclusione. La crescente attenzione negli ultimi anni verso le tematiche di genere ha spinto molte aziende a cercare di implementare policies – assuntive e retributive – più imparziali e paritarie; questo sforzo tuttavia non è al momento sufficiente per intaccare efficacemente il grosso problema dell’inclusione in azienda.
Onorando il proprio continuo impegno verso una cultura aziendale inclusiva, Mediatyche SB e altre dieci aziende B Corp italiane (Bottega Filosofica, CRM Partners, Danone, Intexo, NATIVA, NWG Energia, Panino Giusto, Perlage Winery, Save The Duck, Way2Global) si sono unite in un working group dedicato all’uguaglianza di genere, il cui lavoro si è concretizzato nelle linee guida “Towards Gender Equality: una guida del gruppo di lavoro delle B Corp sulla Gender Equality”. Questo documento vuole proporre metodologie e practice virtuose a professionisti e professioniste che intendano strutturare un piano d’azione per promuovere un cambiamento culturale.
Partendo da una panoramica sull’integrazione della parità di genere in ogni fase della vita in azienda – dal recruitment balance alla formazione interna su temi di Diversity&Inclusion, all’accessibilità a opportunità di carriera per tutte le persone fino alla creazione di una catena di approvigionamento più inclusiva – ciascuna azienda propone il proprio buon esempio di pratica virtuosa, per dimostrare le ampie possibilità di applicazione di questi strumenti.
In particolare Mediatyche ha descritto il proprio lavoro con Laboratorio Adolescenza, dedicato al perseguimento del quarto Obiettivo ONU sull’educazione di qualità, equa e inclusiva per tutti; l’obiettivo è infatti proporre progetti legati alla cultura di genere già nelle scuole, per iniziare a formare oggi gli adulti di domani.
Clicca qui per leggere il documento in versione integrale e approfondire l’impegno di Mediatyche e delle altre aziende B Corp verso la gender equality.