Il tema della sostenibilità è diventato una leva competitiva strategica per le aziende che desiderano costruire una relazione fondata su fiducia e trasparenza con i propri stakeholder. Ed è obbligatorio per quelle realtà che rientrano nel nuovo quadro normativo europeo (Legge n° 12345). 

Mediatyche negli anni si è specializzata su due processi:

Accompagnare le aziende, che già redigono il bilancio di sostenibilità, nel comunicare i processi intrapresi, i risultati ottenuti, gli impegni futuri.

È una comunicazione che differisce da quella tradizionale e che richiede approcci e competenze specifiche sia nella definizione dei messaggi sia nella gestione dei mezzi. L’obiettivo di Mediatyche è quello di “tradurre” tematiche complesse in fatti comprensibili, posizionando la comunicazione come leva strategica fondamentale per promuovere la sustainable brand reputation; questo richiede una strategia specifica su prodotti, processi di attenzione alle persone, al sociale, alla comunità, all’ambiente.

Portare le aziende che non hanno ancora iniziato un processo di sostenibilità a creare le basi e i presupposti culturali.

Un percorso che partendo dall’analisi dello stato dell’arte conduca a definire i parametri di sostenibilità e a individuare le aree da rendicontare, promuovere la partecipazione degli stakeholder di riferimento, fino alla redazione del bilancio.

MEDIATYCHE È IL PARTNER IDEALE PER METTERE A PUNTO PROGETTI DI COMUNICAZIONE SPECIFICI E DEDICATI PERCHÉ PUÒ CONTARE SU:

Relazioni consolidate con opinion leader, ricercatori, docenti e specialisti della sostenibilità (ambientale, economica, sociale)

Contatti consolidati con le principali Istituzioni di riferimento

Monitoraggio e conoscenza approfondita dei media e dei giornalisti specializzati

Monitoraggio costante dei dati e delle principali informazioni relative alla sostenibilità: rassegna stampa quotidiana di scenario, accesso a banche dati specialistiche

Da maggio 2017, inoltre, Mediatyche ha dato vita all’Osservatorio Sostenibilità, in collaborazione con Format Research, l’unico nato e sviluppato specificamente per esplorare il mondo delle imprese in relazione al tema della sostenibilità. Obiettivo dell’Osservatorio è quello di indagare annualmente lo stato dell’arte delle aziende in Italia a in fatto di sostenibilità, misurandone i cambiamenti e individuandone i trend. Uno strumento che permette alle realtà aziendali di confrontare il proprio stato con quella delle altre imprese, raccogliendo stimoli e suggerimenti e individuando quali sono i percorsi intrapresi con maggior successo.

LE RICERCHE

2020
 

 

Sostenibilità & Comunicazione – Osservatorio 2020
a cura di SÌC, Società Italiana di Comunicazione e Format Research

 

2018

 

 

Imprese e sostenibilità
a cura di SÌC, Società Italiana di Comunicazione e Format Research

 

2017

 

 

L’impresa italiana: politiche, orientamenti, investimenti e comunicazione per la sostenibilità
a cura di Mediatyche e Format Research

 

 

Millennials e sostenibilità 
a cura di Mediayche e Laboratorio Adolescenza

PER RICEVERE LE RICERCHE, COMPILA IL FORM QUI SOTTO IN OGNI SUA PARTE

Email (richiesto)

Azienda (richiesto)

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)


Confermo di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy (richiesto)