L’ambiente oggi – il punto di vista del consumatore

I piccoli gesti quotidiani per salvaguardare l’ambiente, come spegnere la luce o usare borse riutilizzabili, sono senza dubbio importanti. Come consumatori, però, spesso non facciamo le scelte più sostenibili.
Nel saggio di Glenda Wynyard, managing director dell’agenzia Media Precinct, si parla proprio della percezione che le persone hanno sul tema. In un sondaggio svolto in sei diversi paesi è emerso che c’è una volontà sempre più forte di contribuire attivamente per la sostenibilità ambientale e sociale.
Tuttavia, questo desiderio non si traduce sempre in realtà. Per i prodotti utilizzati quotidianamente come i detergenti per la casa, ad esempio, si tende ancora a ragionare in termini di convenienza di prezzo, a prescindere dalla presenza di un packaging magari più sostenibile. Lo stesso discorso vale per l’utilizzo delle auto. Se i consumatori ritengono che le emissioni dei veicoli siano una delle cause principali dell’inquinamento, allo stesso tempo non vedono come soluzione valida lo smettere completamente di utilizzare le auto. Si aspettano invece che siano le aziende automobilistiche a proporre nuove soluzioni ad impatto zero.
Secondo la percezione degli intervistati, nessuna azienda sta attivamente contribuendo a risolvere i problemi ambientali. Questa è un’ulteriore prova della discrepanza tra ciò che le aziende cercano di comunicare con i progetti di CSR e l’impegno che viene effettivamente riconosciuto dai consumatori.
E’ chiaro quindi che le agenzie di comunicazione debbano contribuire a colmare questo gap, aiutando anche i brand a comprendere il valore della comunicazione della sostenibilità. Le agenzie devono ragionare su nuove strategie per la creazione di messaggi che riescano a comunicare ai consumatori non solo l’impegno effettivo delle aziende, ma anche il perché il loro lavoro è importante e qual è il ruolo che i consumatori possono avere nel collaborare alla creazione di questo messaggio.
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Anche Media Precinct fa parte del #GruppoMondialeDedicatoAlloSviluppoSostenibile di TheNetworkOne dedicato alla sostenibilità e composto da 12 agenzie, tra cui Mediatyche.
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