Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 – Oggi vi raccontiamo l’impegno dei nostri clienti nella sostenibilità
Oggi – 5 giugno – si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, arrivata al suo 48esimo anniversario. “E’ il momento per la Natura” recita il motto di quest’anno per ricordarci che la crisi della biodiversità, tema dell’edizione 2020, è una preoccupazione non solo urgente, ma anche esistenziale.
La scienza ha messo in guardia sul drammatico declino della biodiversità del pianeta: circa un milione di specie animali e vegetali (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate di sparire tanto da ritenere che siamo di fronte alla sesta grande estinzione massa. Un problema cruciale che richiede soluzioni urgenti e determinanti per invertire la rotta.
Noi di Mediatyche lavoriamo ogni giorno a fianco dei nostri clienti per aiutarli a raccontare il loro impegno per l’ambiente e la sostenibilità. In occasione di questa Giornata vogliamo parlarvi degli sforzi e dei traguardi raggiunti con successo da alcuni tra i nostri clienti che si dedicano maggiormente alla promozione e alla tutela della sostenibilità.
Sodastream
Da sempre in prima linea nella lotta all’inquinamento da plastica monouso, Sodastream è promotrice di uno stile di vita che possa garantire alle generazioni future un mondo migliore in cui vivere. Nel 2019, grazie ai suoi gasatori domestici, sono state risparmiate più di 127 milioni di bottigliette di plastica monouso (dato che si stima in crescita del 25% nel 2020!). Di recente, l’azienda ha reso noti gli ambiziosi obiettivi della sua missione per ridurre i rifiuti in plastica monouso nei prossimi 5 anni: 67 miliardi di bottiglie di plastica monuso in meno entro il 2025.
Coreve
il Consorzio Nazionale per il Recupero del vetro, grazie alla sua attività, ha permesso di risparmiare nel 2019 ben 3,6 milioni di tonnellate di materie prime vergini per la produzione di nuovi imballaggi di vetro. Attraverso il riciclo del vetro è stato possibile inoltre un risparmio di emissioni di CO2 in atmosfera di 2,2 milioni di tonnellate e di energia equivalente a 2,5 milioni di barili di petrolio.
Pro Carton
L’Associazione europea dei produttori di scatole di cartone e cartone si impegna a promuove l’utilizzo di materiali sostenibili e rinnovabili. In Europa si ricicla già l’85% delle confezioni in cartone e cartoncino! L’ultima iniziativa è rivolta ai più piccoli e consiste in una serie animata sui “Paladini del Cartone” per trasmettere ai bambini i principi dell’#ecocompatibilità.
Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile
Costituita nel 2015 da un gruppo di Aziende e Associazioni attive in vari settori merceologici nei quali viene utilizzato olio di palma, l’Unione ha l’obiettivo di essere un punto di raccordo utile a promuovere attivamente la cultura della sostenibilità di questo prodotto e a combattere le numerose fake news che negli ultimi anni hanno dato il via ad una serie di campagne di boicottaggio “anti olio di palma”. L’olio di palma viene accusato di essere responsabile della deforestazione dei paesi tropicali e, di conseguenza, della perdita di biodiversità. In realtà, l’industria è ormai impegnata da anni nel rendere sostenibile la sua coltivazione, e ha raggiunto notevoli traguardi che meritano di essere riconosciuti.