Buongiorno a tutti,

Si è svolta ieri in Piazza Fontana la commemorazione delle vittime della strage del 12 dicembre 1969 alla Banca dell’Agricoltura. Accanto ai famigliari delle vittime e al presidente dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) era presente anche il sindaco Beppe Sala che ha richiamato tutte le forze politiche – Lega e 5 Stelle in primis – a “prendere le distanze dal fascismo e dai fenomeni di estremismo”,  incalzando chi vuole candidarsi alle prossime elezioni a rendere chiaro il rispetto totale della Costituzione e richiamato tutti alla necessità dell’“antifascismo militante”.

Si torna a parlare di Ema (l’Agenzia del Farmaco) a Milano, con una speranza bipartisan che il capoluogo lombardo torna a nutrire. L’appiglio è il ritardo di Amsterdam, che si è aggiudicata la vittoria, ma non sarebbe pronta a consegnare la sede entro la data stabilita, ovvero marzo 2019. Il presidente della Regione Maroni quindi rilancia: “Se Amsterdam non rispetta gli impegni noi siamo pronti, il Pirellone c’è”.

Secondo una ricerca sulla percezione dei bisogni dei lombardi condotta da Europolis, soltanto il 10% dei cittadini della regione sta cercando di avere un figlio. Secondo il sondaggista Nicola Piepoli “il bonus bebè del governo e la dote scuola della Regione non bastano”.

 

“Piazza Fontana, spirito antifascista”. Sarà esposta l’opera di Baj su Pinelli

Andrea Senesi, il Corriere della Sera

 

Sala attacca Lega e 5 Stelle: “tiepidi sull’antifascismo”

Oriana Liso, la Repubblica

 

Speranza Ema: interrogazioni sui ritardi di Amsterdam

Alessia Gallione, la Repubblica

 

Essere genitori in Lombardia, percorso con troppi ostacoli

Andrea Montanari, la Repubblica

 

questa è Milano oggi, buona lettura!