MILANO OGGI, 17 NOVEMBRE
Buongiorno a tutti,
Per la corsa all’Ema Milano risulta ancora tra le favorite, con il miglior dossier. Ieri la missione del Comune e della business diplomacy a Nicosia si è conclusa conquistando anche il voto di Cipro. Ma la battaglia si annuncia comunque difficile e aperta a qualsiasi esito, dato che non è più assicurato il voto tedesco: erano infatti pure parole di cortesia, quelle del ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel, che sono state evidentemente scambiate per una dichiarazione di sostegno della Germania alla candidatura italiana.
Biotestamento e cannabis terapeutica al palo in Regione: la denuncia è della dem Sara Valmaggi, dopo che i due progetti di legge d’iniziativa popolare, depositati oltre un anno e mezzo fa sono stati messi in calendario dalla commissione Sanità, ma di fatto affossati, vista la decisione di non abbinarli a nessun altri progetto di legge in materia.
A milano sono almeno 20 mila i ragazzini che vivono in condizione di povertà assoluta. Da questa indignata consapevolezza è partito il progetto “QuBì” (“Quanto basta”) che ambisce a modificare le statistiche sulla povertà infantile milanese. Molte delle famiglie interessate provengono dalla periferia sud-ovest (Barona) e nord (Niguarda) ma anche dalla zona San Siro.
Ema, la città “conquista” Cipro. Cultura e affari spingono Milano
Maurizio Giannattasio, il Corriere della Sera
Corsa finale per Ema. Il sì tedesco non c’è
Paolo Valentino, il Corriere della Sera
“Affossate le proposte su biotestamento e cannabis terapeutica”
Alessandra Corica, la Repubblica
Barona, Niguarda e San Siro i quartieri dove i bambini non mangiano abbastanza
Zita Dazzi, la Repubblica
Emergenza periferie. Ventimila ragazzini in povertà assoluta: piano da 25 milioni
Giampiero Rossi, il Corriere della Sera
Questa è Milano oggi, buona lettura!