Buongiorno a tutti,

Sanità in primo piano oggi sulla stampa milanese con l’inaugurazione a Rozzano da parte dell’Humanitas della cittadella hi-tech dell’ateneo, un vero e proprio campus per 1200 futuri medici e infermieri dotato di un centro simulazioni, prati, e aule studio all’aperto. Un investimento da 100 milioni di euro e un cantiere lampo di 18 mesi. Presente all’inaugurazione anche il Presidente della Repubblica Mattarella, che in giornata ha visitato anche Mudec, Fondazione Feltrinelli, il Touring Club: una trasferta a tappe forzate alla vigilia della decisione europea sulla sede dell’Agenzia del farmaco in programma lunedì.
Sul Corriere ampio spazio viene riservato alla guardia medica in città, con un’analisi di come è migliorato il servizio. Ma il sindacato Snami è contrario, e oggi annuncerà lo stato di agitazione dei medici di Guardia medica per il 7,8, 9 e 10 dicembre, in concomitanza con il ponte dell’Immacolata e Sant’Ambrogio: è il primo sciopero di queste dimensioni, che riguarda tutti i medici della città di Milano.
Su Repubblica si parla inoltre di come la cultura sta contribuendo a cambiare in meglio le periferie milanesi, da viale Sarca, che da borgo industriale è diventato polo universitario e in un anno ha registrato il 18,6% di nuove imprese, a Lambrate, che si sta trasformando in un nuovo distretto del design: qui ci sono 852 imprese del mondo legato all’innovazione.
Cultura anche al centro dei progetti post-Expo: presentato il piano Città Studi, definito l’assetto finanziario. Tre atenei milanesi (Bicocca, Politecnico e Statale) prenotano i primi pezzi di Città Studi nella nuova versione del futuro, per espandersi e fare fronte alla crescita degli studenti. Contrari i residenti che continuano a contestare l’operazione: “Progetto scellerato, farà danni a Milano”.

Un altro tema in primo piano oggi a Milano è il caso di un presunta organizzazione illegale alle spalle di giovani nigeriani che chiedono l’elemosina per le strade della città: su questo tema il Comune ha scritto a Prefetto e Questore. Anche per la Fondazione Somaschi “possono essere vittime di una rete criminale”. Sempre sul tema immigrazione, si parla del dossier di Palazzo Marino a seguito delle ispezioni fatte a sorpresa nei centri straordinari Cas in capo al Comune. Per quanto riguarda le lezioni di italiano, “l’insegnamento dovrebbe essere una priorità assoluta, invece spesso è insufficiente”.

Questa è Milano oggi, buona lettura!
Gli articoli:

Da Repubblica

La città che cambia: pazienti robot nel campus del futuro, di Alessandra Corica

Il giorno di Mattarella per spingere Milano, “Ora speriamo nel successo dell’Ema” di Luca De Vito

Effetto cultura, dalla Bicocca a Lambrate, le sfide vinte in periferia, di Oriana Liso

Presentato il piano città Studi, definito l’assetto finanziario; ci sarà la cittadella dei master, di Ilaria Carra

Racket dei nigeriani, il Comune scrive a prefetto e questore, di Giulia Argenti e Alessia Gallione

Da Corriere

Guardia medica, call center e dialogo con il 118 “Cresce il livello di assistenza”. Con la riforma recuperate 60 chiamate al giorno. Proteste Snami: sciopero, di Simona Ravizza

Centri profughi senza prof e acqua calda. Ispezioni a sorpresa, ecco il dossier del Comune. Ma funziona l’accoglienza negli spazi Sprar, di Pierpaolo Lio