Buongiorno a tutti,

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale, con l’obiettivo minimo nazionale di vaccinare sette anziani e malati cronici su dieci. La campagna è stata organizzata dall’Ats e coinvolgerà 850 medici di famiglia, pagati a “cottimo”, retribuiti cioè con una quota che varia a seconda del numero dei pazienti che sottopongono alle iniezioni. Sempre in tema sanità, nello studio di un medico di famiglia non lontano dal Niguarda appare un cartello per convincere i pazienti a boicottare la riforma della sanità, pena la perdita della “libertà di farsi curare secondo scienza e coscienza”. La firma in calce al foglio è “il tuo medico”, ma dietro all’avviso che scredita la Regione c’è la mano dello Snami, il sindacato tra i più agguerriti detrattori della riforma. L’assessore regionale alla Sanità Giulio Gallera è pronto ad intervenire con decisione, valutando possibili sanzioni per i medici che hanno esposto il cartello.

Le polveri sottili tornano a soffocare Milano. I valori di particolato Pm10 sono di nuovo sopra la soglia di guardia di 50 microgrammi per metro cubo d’aria. Solo il vento lo scorso fine settimana aveva interrotto la serie nera iniziata l’11 ottobre, che ha portato a far scattare le misure antismog sia di primo sia di secondo livello. I valori registrati ieri nelle centraline Arpa, che verranno resi noti oggi, saranno decisivi per determinare un nuovo stop del traffico.

Passando alla politica, per sfidare Roberto Maroni alle Regionali 2018, secondo l’ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, serve una coalizione ampia, aperta al civismo, all’associazionismo, a tutte quelle realtà che vogliono cambiare verso. Non è una benedizione esplicita per il sindaco di Bergamo, al momento unico possibile candidato uscito allo scoperto, perché c’è ancora da capire con certezza se il centrosinistra dovrà affrontare il passaggio delle primarie.

 

30 ottobre

Influenza in arrivo, parte la campagna per vaccinare il 75% degli anziani

Alessandra Corica, la Repubblica

Smog, torna il rischio blocchi. “Superlavoro negli ospedali”

  1. Bet., il Corriere della Sera

29 ottobre

La sinistra vede le primarie anti-Maroni. Pisapia: “Sì a una coalizione ampia”

Oriana Liso, la Repubblica

28 ottobre

Malati cronici, la rivolta dei medici. “Strappate la lettera della Regione”

Sara Bettoni e Simona Ravizza, il Corriere della Repubblica

 

Questa è Milano oggi, buona lettura!