le top news su milano, 3 luglio
Buongiorno a tutti!
Due casi di morbillo al Policlinico di Milano: a distanza di un paio di settimane, sono stati due ricercatori del dipartimento di Elettronica a contrarre il virus. L’ateneo e l’Ats hanno in breve tempo attivato le procedure per evitare che la malattia si diffonda. Christian, uno dei due dottorandi colpiti dal morbillo, è ancora ricoverato: “Credevo di essere già vaccinato”, ha detto.
Un’analisi realizzata dall’assessorato alla Trasparenza ha evidenziato lacune e mancanze del Comune nel comunicare ai propri cittadini le informazioni su partecipate e controllate. Come previsto dal decreto legislativo Madia, si tratta infatti di un diritto degli stessi che spesso però non viene garantito. “L’obiettivo è quello di far aumentare nella scala delle priorità il tema della trasparenza. Il Comune di Milano resta comunque il primo in Italia ad aver affrontato il problema in modo strutturato”, afferma l’assessore alla partita Lorenzo Lipparini.
Il 22 ottobre, data ufficiale del referendum regionale per l’autonomia, sarà il battesimo in Italia per il voto elettronico. In alcuni seggi infatti, debutterà in via sperimentale il sistema di voto su speciali tablet che saranno poi lasciati in eredità alle scuole per la normale didattica.
Questa è Milano oggi.
Policlinico, due ricercatori con il morbillo
Sara Bettoni, Il Corriere della Sera
I voti del Comune alle sue società: “Serve ancora più trasparenza”
Luca De Vito, La Repubblica
Referendum elettronico, è il primo test in Italia
Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera