le top news su milano, 30 giugno
Buongiorno a tutti!
Nella serata di ieri, CasaPound ha letteralmente invaso l’aula consiliare della Città. L’obiettivo era il Sindaco Beppe Sala che, tuttavia, era assente. Il primo cittadino non ha però mancato di dire la sua: “Non tollereremo più altri atti vili e non ci faremo certo intimidire da nessuno”. Una parte di consiglieri ha fatto una nota per stigmatizzare il blitz, ma il documento non è stato firmato da Lega e Cinque Stelle. I tafferugli sono continuati in piazza.
Di qui ai prossimi cinque anni ci sarà una vera e propria rivoluzione della geografia degli ospedali milanesi: oltre al progetto del nuovo Policlinico, sono previsti il trasloco a Sesto San Giovanni del Besta e lo spostamento dell’Istituto dei tumori nella Città della Salute (il cui completamento è previsto per il 2022). Anche il Galeazzi è pronto – entro tre anni – a traslocare, direzione ex area Expo. In tutto, tra pubblico e privato sono previsti investimenti che superano il miliardo e mezzo di euro.
Il nuovo Policlinico, firmato Stefano Boeri, sembra pronto a prendere forma. Dopo un’attesa di 17 anni, c’è finalmente una data di inizio lavori: 2018. L’investimento totale sarà di 266 milioni e vedrà l’ospedale dotato di una terrazza verde, una galleria con negozi e spazi eventi.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
La città si ribella al blitz di CasaPound in aula: “Sfregio alla democrazia”
Federica Venni, La Repubblica
La mappa della sanità del 2022 tra mega cantieri e 1,5 miliardi di spesa
Alessandra Corica, La Repubblica
Negozi e maxi terrazza verde: un progetto da 266 milioni per il “villaggio Policlinico”
Sara Bettoni, Il Corriere della Sera