le top news su milano, 27 giugno
Dopo la débacle ai ballottaggi, il centrosinistra si prepara a una nuova sfida: le Regionali. Il Segretario lombardo del Pd, Alessandro Alfieri, conferma che la scelta del candidato arriverà entro luglio. I pronostici sono tutti a favore dell’attuale Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, che si dice pronto: “Le decisioni le deve prendere la coalizione, ma se serve io non mi tiro indietro. Se possibile, sono ancora più convinto dopo la recente sconfitta”. La Lombardia è governata da 25 anni dal centrodestra, per questo il centrosinistra spera di porsi come il cambiamento.
L’appalto per la Città della Salute è stato finalmente assegnato: dopo il ricalcolo dei punteggi e il parere negativo, prima del Tar e poi del Consiglio di Stato, al ricorso della seconda classificata Salini Impreglio, la gara è stata assegnata nuovamente a Condotte d’Acqua.L’obiettivo è far partire i lavori nella primavera del 2018, per poi inaugurare il polo sanitario a inizio 2021. La Città della Salute diventerà uno dei più importanti poli ospedalieri e di ricerca a livello europeo.
Ex Area Expo: diversi i progetti che interessano l’area, tra cui quello dello Human Techno-pole (hub dedicato alle scienze della vita). “Per la fine dell’anno contiamo di scendere in campo e portare i nostri primi ricercatori”, annuncia Enrico Cereda, Ad e presidente di IBM Italia.Altro progetto particolare che cerca casa nell’ex Area Expo è il cervellone Watson, uno strumento di “intelligenza aumentata” che potrà essere utilizzato in diversi campi, ad esempio quello sanitario, per mettere a confronto i dati di migliaia di utenti lombardi creando una banca dati utile per la prevenzione e l’individuazione delle cure.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Dopo la batosta ai ballottaggi il Pd prova a ripartire: entro luglio un candidato per la Regione
Alessia Gallione, La Repubblica
Città della Salute, assegnato l’appalto ma resta il rischio di nuovi ricorsi
Alessandra Corica, La Repubblica
Il cervellone Watson e il nodo della privacy: “Campus entro l’anno”
Elisabetta Soglio, Il Corriere della Sera