le top news su milano, 10 maggio
Buongiorno a tutti!
Da ieri Barack Obama, ex presidente deggli USA, è diventato ufficialmente cittadino milanese. Il sindaco Beppe Sala gli ha consegnato il sigillo della città. “Una grande emozione – dice il sindaco – Obama è un uomo che ha cambiato la storia. Un onore per me e per tutta Milano, l’augurio è che ritorni”. Sul palco di Seeds & Chips Obama ha parlato di climate change, del vertice di Parigi e della sfida sui giovani per educare una nuova generazione alla leadership politica. Oltre a questo Obama ha ringraziato tutte le figure istituzionali, e non, presenti in Sala e ha promesso “tornerò presto in Italia”.
Un’altra sede di partito colpita dai vandali nel giro di poche ore. Dopo i due circoli del Pd danneggiati nella notte tra domenica e lunedì, oggi è toccato alla sezione Darsena del Carroccio, in via Carcano, zona Cermenate. “Razzisti e assassini dovete morire” è la scritta rossa comparsa sulla saracinesca. A denunciarlo è il capogruppo della Lega Nord a Palazzo Marino Alessandro Morelli: “Non passa giorno che collettivi e centri sociali non dimostrino il loro livello democratico. Chissà se, non essendo una sede del Pd il sindaco si accorgerà del nuovo vile attacco”. La risposta di Beppe Sala non si è fatta attendere: “Un altro atto vandalico, questa volta ai danni di una sezione della Lega Nord. Un gesto vigliacco che condanniamo con assoluta fermezza”.
Gioco d’Azzardo: la Lombardia ancora capofila sia per numero di apparecchi, sia per volume delle giocate. Nell’ultimo anno è calato il numero delle slot e sono aumentate le videolottery, ma è cresciuto il flusso monetario. Nel 2016 la raccolta in regione, considerando non solo slot e videolottery, ma anche lotterie e scommesse è stata pari a 14,5 miliardi contro i 7,9 e i 7,2 di Lazio e Campania.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Obama milanese: “Ha cambiato la storia”
Paola D’Amico, Il Corriere della Sera
Dopo il Pd tocca alla Lega, imbrattata la sede della Lega
Federica Venni, La Repubblica
I numeri dell’azzardo, la Lombardia si gioca 14,5 miliardi
Luca Rinaldi, Il Corriere della Sera