le top news su Milano, 9 maggio

Buongiorno e buon caffè a tutti!

L’ex presidente americano Barack Obama è atterrato ieri a Milano. Dopo aver visitato la Pinacoteca Ambrosiana e il Duomo, Obama ha incontrato l’ex premier Matteo Renzi per poi concludere la giornata con una cena tra imprenditori, una lista molto ristretta di invitati a Palazzo Clerici. Oggi Obama terrà il suo discorso a Seeds & Chips, il summit internazionale sul cibo che si tiene in Fiera.

Il maxi blitz nella piazza della stazione Centrale di martedì scorso fa ancora discutere. L’approvazione del Pd cittadino all’operazione della Questura sembra non essere piaciuta affatto: ieri mattina i militanti delle sedi Pd di via Verro e via Fratelli Zoia hanno trovato i muri e le serrande delle sedi imbrattati. “Speriamo non sia un caso isolato”, recitano le scritte sui muri, riprendendo le parole di commento al Blitz del segretario Bussolati (che aveva detto “Speriamo non si tratti di una operazione episodica”), ma appaiono anche le scritte “basta retate”.  Questi vandalismi, commenta Bussolati, “sono la spia di un clima pesante e intollerante, ma questi metodi violenti non ci spaventano”. Condanna l’accaduto anche il sindaco Sala: “Milano non accetta la violenza e l’intimidazione, perché crede nel dialogo e nella partecipazione”.

Arrestato a Platì Rocco Barbaro, figlio del principe della ‘ndrangheta Francesco Barbaro, oggi detenuto nel supercarcere di Parma. La faccia di Rocco Barbaro qualcuno potrebbe ricordarla nel centralissimo corso Europa, a due passi dal Duomo di Milano, dove possedeva un bar-tabacchi, comprato con lo schermo di alcuni prestanome. Rocco Barbaro, era latitante da un anno e mezzo dopo che nei suoi confronti era stata emessa un’ordinanza cautelare per intestazione fittizia di beni e associazione mafiosa. Al centro proprio la vicenda di quel bar tabacchi nel cuore della città. Un caso emblema dell’immensa potenza della mafia, capace di unire il cuore di Milano e un paese di campagna della Calabria.

Questa è Milano oggi, buona lettura:

Obama a Milano

Brunella Giovara, La Repubblica

Migranti, scritte sui muri di due circoli Pd: “Basta retate”

Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera 

In manette Barbaro “il boss dei boss”

Cesare Giuzzi, Il Corriere della Sera