Buongiorno e buon caffè a tutti!

Il Corriere ha seguito il lavoro dell’Ufficio prevenzione generale della polizia, dal primo gennaio al 14 marzo 2017. Dai racconti delle donne maltrattate emerge uno spacco di violenza inaudita. Le sole volanti sono intervenne 282 volte per liti in famiglia; gli arrestati per maltrattamenti e stalking sono 14. Per contrastare il fenomeno è stato anche attivato il protocollo Eva, che permette di individuare i precedenti e i casi di recidività.

Caduti nel vuoto gli appelli del sindaco Sala e del presidente del Salone del Mobile Claudio Luti ad Atm. Entrambi avevano chiesto al personale del trasporto milanese di non scioperare per salvaguardare la settimana del design. I sindacati però hanno confermato la protesta indetta per mercoledì mattina.

Milano conquista il secondo posto come meta dei turisti a pasqua. Il sindaco Sala con il governatore Maroni all’inaugurazione della Bit ha dichiarato: “L’onda di Expo continua, ma non bisogna sedersi sugli allori, bisogna andare avanti per promuovere l’immagine positiva di Milano”. Mentre Maroni candida Milano ad essere la capitale d’Europa non solo con il turismo, ma anche come sede dell’Agenzia del farmaco.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Violenza, le donne raccontano

Gianni Santucci, Il Corriere della Sera

Protesta Atm, confermato lo sciopero

Paola D’Amico, Il Corriere della Sera

La sfida dei turisti “Milano seconda meta per presenze a Pasqua”

Andrea Montanari, La Repubblica

Maroni rilancia: con l’arte e l’Ema Milano può essere capitale d’Europa

Andrea Montanari, La Repubblica