Buongiorno e buon caffè a tutti!

Nei padiglioni Forlanini e Ronzoni dell’ex ospedale psichiatrico Antonini di Limbiate, conosciuto come il manicomio di Mombello, è prevista la nascita di due Rems, ovvero Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, che sostituiscono gli ospedali psichiatrici giudiziari, chiusi da anni per legge. Le residenze ospiteranno uomini e donne colpevoli di reati gravi, ma che non possono essere trattenuti in prigione perché non in grado di intendere e di volere. Del progetto si sta occupando il Pirellone, con la commissione speciale sulla situazione del sistema carcerario in Lombardia.

Intanto al Pirellone il centrodestra continua a discutere sulla mozione proposta da Lombardia Popolare, quella per rendere obbligatori i vaccini per l’iscrizione agli asili nido, che verrà discussa martedì in Regione. Punto di partenza è l’allarme sul morbillo lanciato dal ministro Lorenzin: si annuncia una seduta problematica visto che all’interno della maggioranza convivono posizioni diverse sul tema e non c’è accordo tra Lega, alfaniani e Forza Italia.

L’Ordine dei medici di Milano si spacca sulle terapie alternative e i registri inaugurati dall’ente per normare il settore. L’ente ha introdotto per i medici che praticano discipline come omeopatia e agopuntura una sorta di “bolino di qualità” e sta rivedendo gli albi di questi professionisti, che oggi contano 477 iscritti. I consiglieri di minoranze dell’Ordine però protestano e affermano: “Non c’è nessuna evidenza scientifica su questo tipo di terapie, non possiamo legittimarle”.

A Milano parte #STEMinthecity, un mese di eventi per scuole e università dedicati alla diffusione della cultura digitale tra i giovani con la volontà del Comune di abbattere le disparità di genere avvicinando le bambine allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Math). “Vogliamo aiutare le bambine ad orientarsi in un mondo ancora troppo maschile, quello delle STEM” ha spiegato l’assessore alla trasformazione digitare Roberta Cocco.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

 

I nuovi “manicomi”

Marco Mologni e Simona Ravizza, Il Corriere della Sera

Al Pirellone il centrodestra litiga sui vaccini obbligatori all’asilo

Alessandra Corica, La Repubblica

Medicine alternative l’Ordine si spacca sul bollino di qualità

Alessandra Corica, La Repubblica

Scienza e tecnologia, così le ragazze si fanno largo tra i maschi

Luisa Pronzato, Il Corriere della Sera