Buongiorno e buon caffè a tutti!

Presentato ieri il report del Pd sugli ospedali lombardi dove non si può abortire. A Chiavenna e a Sondalo, ad esempio, rispettivamente quattro ginecologi su quattro e tre su tre sono obiettori, ossia medici che non praticano le interruzioni di gravidanza per motivi di coscienza. Qui il diritto dei dottori a non eseguire aborti rischia di scontrarsi con un’altro diritto altrettanto garantito dalla legge: quello delle donne che decidono di interrompere la gravidanza. Stessa cosa vale nei comuni di Iseo e Melzo, ma anche Gallarate e Gavardo. I medici obiettori in Lombardia sono un totale di 550 su 806, ossia il 68,2%.

Rimanendo in tema sanità: l’ats fa dietrofront sul pagamento dei ticket da parte delle minorenni che si rivolgono ai consultori. Questa correzione, voluta da Gallera assessore regionale per il welfare, fa tirare un sospiro di sollievo a molti: il pagamento del ticket avrebbe disincentivato le adolescenti a rivolgersi ai consultori, mettendo a rischio la prevenzione in ambito sessuale.

Addio Gran Bretagna, ieri è stato il giorno di Brexit: istituzioni meneghine di diverso colore politico e di diverso peso sono sbarcate a Londra per rassicurare gli investitori stranieri sulla tenuta politica ed economica dell’Italia. Obiettivo: portare a Milano una fetta del grande numero di aziende che lascerà la City da qui a due anni. Hanno parlato ad una folta platea di investitori: il ministro degli esteri Angelino Alfano, il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il governatore Roberto Maroni. Quest’ultimo in un’intervista rilasciata al Corriere ha dichiarato: “L’unica chance che ha Milano per essere competitiva è quella di mettere a disposizione il Pirellone, voglio vedere qual’è il consigliere che dice di no a un’opportunità del genere per non perdere l’ufficio panoramico”.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Vietato abortire

Simona Ravizza, Il Corriere della Sera

Ats, dietrofront sui consultori. Nessun ticket per le minorenni

Simona Ravizza, Il Corriere della Sera

Missione Tricolore nel cuore della City: venite a Milano

Maurizio Giannattasio, Il corriere della Sera

“Così avremo l’agenzia del farmaco”

Marco Cremonesi, Il Crriere della Sera