Le coppie gay dicono di sì con più frequenza nelle grandi città del Nord, Milano traina la classifica con 36,8 unioni per 100mila abitanti. Nelle aree del centro le unioni si fermano a 15 per 100mila abitanti e nelle isole e nel meridione crollano a 7 ogni 100 mila, con alcune città dove i numeri sono ancora a zero.

Per proteggere i cantieri e gli appalti del futuro Technopole da infiltrazioni mafiose di qualunque genere, il sindaco Sala ha proposto un sistema di controlli antimafia preventivo e rinforzato.

Oggi il sindaco si incontrerà con il governatore Maroni per un confronto sulle possibili misure da prendere per garantire la sicurezza sui treni. Dopo l’episodio di una ragazza sedicenne molestata e picchiata sulla linea Milano-Mortara il sindaco Beppe Sala ha affermato: “Abbiamo il dovere di vigilare di più, voglio avviare un ragionamento con la Regione”.

Da oggi scattano le nuove misure in Area C, stop ai diesel euro 4 senza filtro antiparticolato e ticket per le auto a gas. Secondo le stime di Palazzo Marino questo comporterà la circolazione di settemila auto in meno al giorno, pari a una riduzione del traffico dell’8 per cento.

I vaccini obbligatori per chi frequenta nidi e materne dividono il consiglio comunale, all’interno dei gruppi e nel Pd le posizioni sono diverse. Anche nel centrodestra gli umori sono diversi, l’assessore al Welfare Gallera , ad esempio, ha ribadito che “la posizione della Regione non è quella di rendere obbligatori i vaccini, ma di rendere i cittadini più informati e consapevoli su ciò che questi significano per la salute”.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Unioni civili, vincono le grandi città

Valentina Maglione e Bianca Mazzei, Il Sole 24Ore

La proposta di Sala, controlli antimafia anche sul post Expo

Alessia Gallione, La Repubblica

Sicurezza sui treni, Sala: “Fare di più” e la Regione chiede militari nelle stazioni

Oriana Liso, La Repubblica

Stop ai diesel Euro 4 senza filtro antiveleni, ticket per le auto a gas

Luca de Vito, La Repubblica

Nidi e materne, vaccini obbligatori. Ma la lista Sala agita la maggioranza

Rossella Verga, Il Corriere della Sera