le top news su Milano, 10 febbraio

Oggi in occasione del Giorno del Ricordo all’ordine del giorno del Consiglio comunale ci sarà un intervento per ricordare le vittime delle Foibe. Parleranno il sindaco Sala e il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertoli. Intanto il municipio 4 conferma: l’evento dedicato al ricordo si farà, ma senza il cantante indagato per apologia del fascismo.
Atm, Fs e Trenord pensano a una maxifusione, un mese di tempo per capire se andrà in porto. La fusione darebbe vita a un polo unico, con un fatturato di due miliardi, che si piazzerebbe al nono posto tra i gruppi di trasporto europeo. Le posizioni a riguardo sono differenti. La Regione ritiene l’operazione strategica, mentre il Comune non si sbilancia: “prima si verifichino cifre e dati”.
Nuovo caso di meningite a Milano: è morta un’insegnante di 54 anni. Ora, per evitare il contagio, scatterà una profilassi di massa. Già ieri pomeriggio 115 studenti e 100 docenti sono stati chiamati a prendere l’antibiotico e nei prossimi giorni la possibilità di prenderlo sarà estesa a tutti gli studenti. Una profilassi per prevenire soprattutto il panico diffusosi tra genitori e ragazzi.
Tassi dei mutui e prezzi bassi hanno dato una spinta in avanti al mercato del mattone di Milano. A fine 2016 le compravendite in città erano salite del 22%, portando il numero di case passate di mano a circa 22mila, lo stesso livello pre-crisi del 2007.
Palazzo Marino cerca nuovi lettori ad alta voce: volontari che abbiano voglia di donare la loro parola a chi si trova in difficoltà. Chi verrà selezionato andrà a leggere libri in carcere, nei centri per anziani, in ospedali e asili. Il progetto è parte del “Patto per la lettura” siglato dal Comune durante Bookcity 2015. “L’idea è creare un’attività di promozione per la lettura continuativa nel tempo, nel Nord Ovest legge solo il 48,5 % della popolazione” spiega Stefano Parise, direttore area biblioteche del Comune.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Le foibe in consiglio
Claudia Zanella, La Repubblica
Maurizio Giannattasio, Il Corriere della Sera
Meningite, nuovo caso a Milano
Sara Bettoni e Simona Ravizza, Il Corriere della Sera
Prezzi e tassi bassi, il mix che infiamma la corsa al mattone
Alessia Gallione, La Repubblica
Libri letti ad alta voce, 400 volontari regaleranno parole a malati e carcerati
Teresa Monestrioli, La Repubblica