le top news su Milano, 9 febbraio
Buongiorno a tutti!
Tredici anni e sei mesi all’ex assessore regionale per la Casa, Domenico Zambetti. La condanna arriva dall’ottava sezione del tribunale di Milano per il presunto patto di scambio politico mafioso tra politica e clan calabresi. Per i giudici Zabetti “comprò 4mila voti falsando così il risultato delle Regionali del 2010”.
Il presidente della Repubblica Mattarella inaugurerà la 56esima edizione Salone del Mobile. L’evento si terrà dal 4 al 9 aprile nei padiglioni della Fiera di Rho, ma con eventi diffusi in tutta la città. “Milano si farà trovare pronta e sempre più all’altezza di questo straordinario appuntamento internazionale – sono state le parole del sindaco Beppe Sala – il Salone del Mobile è sempre stato un banco di prova per la nostra città, che va fiera di essere considerata la capitale del design”.
Due giorni di stop ai ticket di Area C e da lunedì entreranno in vigore le nuove regole per l’ingresso in centro. Dalla settimana prossima non potranno più accedere ad Area C i veicoli Euro 3 diesel e i veicoli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato. Diventerà inoltre a pagamento l’accesso per i veicoli alimentati a Gpl e metano.
Alla scadenza del voto per la regione Lombardia manca un anno: il centrosinistra ha avuto quattro anni di tempo per prepararsi a queste nuove elezioni dopo la sconfitta del 2013, ma il candidato non c’è ancora. Secondo Massimo Rebotti, del Corriere, le primarie sembrano essere quindi uno strumento indispensabile al Pd per sciogliere il rebus: attualmente un candidato alle Regionali indicato dall’alto, senza passare per i gazebo, sembra impensabile.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
‘Ndrangheta, voto di scambio: l’ex assessore regionale Zambetti condannato
Sandro de Riccardis, La Repubblica
Milano, Mattarella inaugurerà il Salone del Mobile
Teresa Monestiroli, La Repubblica
Milano, stop al ticket di Area C: da lunedì nuove regole
Redazione, La Repubblica.it
Se tornano di moda le primarie
Massimo Rebotti, Il Corriere della Sera