Buongiorno e buon caffè a tutti!

Arrivano le prime condanne per le infiltrazioni mafiose in Fiera Milano: 8 anni e 10 mesi a Giuseppe Nastatsi, amministratore di fatto del consorzio Dominus, a centro dell’inchiesta sui reati di infiltrazione mafiosa in Fiera. Emessa altre 8 condanne con pene fino a 5 anni. Risarcimenti a Fiera e Comune di Milano.

Università Statale: è prevista una crescita di 2.300 studenti nelle facoltà scientifiche nei prossimi cinque anni, lo dice una previsione realizzata dall’Università su come cambieranno i numeri degli studenti da qui al 2021. Analisi che, secondo i vertici dell’ateneo è tra gli elementi che giustificano la necessità di trasferire le sedi delle facoltà scientifiche nell’ex area Expo.

La scalata all’Agenzia del Farmaco, ospitata fino ad oggi a Londra ed ora in cerca di una nuova sede dopo Brexit, comincia con un finanziamento di 59 milioni che il governo mette a disposizione per dimostrare di voler entrare nella partita. L’annuncio è stato dato durante la prima riunione convocata per preparare la candidatura di Milano.

Intanto continua la metamorfosi della città ,avviata in occasione di Expo e mai arrestatasi. Il prossimo cambiamento avverrà con un restyling di Piazza Castello: il progetto prevede una spianata bianca interamente pedonale circondata da piante, un immenso spazio per il passeggio senza panchine, né chioschi.

Maroni potrebbe avere l’intenzione strategica di dimettersi prima della scadenza del suo mandato per anticipare le elezioni. Lo ha affermato Laura Ravetto durante il convegno di Forza Italia andato in scena Sabato mattina a Milano, organizzato per ragionare sulla definizione di un preciso programma politico del partito.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Infiltrazioni mafiose negli appalti in Fiera. Prime condanne, risarciti gli enti pubblici

Giuseppe Guastella, Il Corriere della Sera

Agenzia del farmaco, 59 milioni per la candidatura Ue

Elisabetta Soglio, Il Corriere della Sera

Il palcoscenico di Milano

Paola D’Amico, Il Corriere della Sera

Voto anticipato al Pirellone. Si apre il dibattito nel centrodestra

Marco Cremonesi, Il Corriere della Sera