Buongiorno e buon caffè a tutti!

Milano sempre più virtuosa: nell’ultimo anno è aumentata in città la raccolta differenziata che ha registrato un + 1,5%. In aumento soprattutto la quota di umido, che ha registrato un + 3%, segno che la raccolta dell’organico è un’abitudine che si sta più che consolidando. In generale è la quota complessiva di tutti i rifiuti ad essere cresciuta, il dato non è marginale per Amsa, la società che si occupa di tenere pulita la città, che lo interpreta come “un’inversione della tendenza che abbiamo visto negli anni della crisi”, quindi un segnale positivo della ripresa dei consumi.

Un dossier dell’Ats, Agenzia di tutela della Salute, mostra punto per punto le criticità degli ospedali lombardi. I dati che emergono segnalano le prestazioni che l’anno scorso non hanno rispettato le attese massime stabilite dal Pirellone. Le peggiori: rimozione delle tonsille e le operazioni all’ernia.

Il cda in cui sarà deciso il futuro di Ieo e Monzino sarà il 17 febbraio. Saranno gli azionisti dei due ospedali a esaminare e valutare l’interesse avanzato dai gruppi Humanitas e San Donato. La posta in gioco è molto alta, da qui il dibattito sorto in questi giorni tra favorevoli e contrari. Tra i favorevoli Gordon McVie, senior consultant del fondatore dello Ieo Umberto Veronesi, ha dichiarato “il rischio per ogni realtà medica è rimanere tagliata fuori dalla scena accademica, per questo è importante aprire le porte e non chiuderle, né a Humanitas né ad altri”. Dall’altro lato Giuseppe Spinoglio, alla guida di un reparto di chirurgia allo Ieo, che commenta: “bisogna difendere l’unicità dello Ieo, qui si lavora con tecnologie avanzate, senza badare ai costi, e io raramente ho visto in sanità altri management davvero attenti ai progetti senza guardare al portafoglio”.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Crescono i rifiuti Amsa: Nelle case si consuma di più”

Ilaria Carra, La Repubblica

Il dossier dell’Ats “Visite e operazioni ecco tutti i ritardi”

Alessandra Corica, La Repubblica

Ieo, medici divisi. Due modelli a confronto

Simona Ravizza e Valtolina, Il Corriere della Sera