le top news su milano, 1 febbraio
Buongiorno e buon caffè a tutti!
I primari dello Ieo, l’Istituto europeo di Oncologia fondato da Umberto Veronesi, e del Monzino dicono no al tentativo di scalata avviato dall’Humanitas e dal gruppo San Donato. La manovra è stata bollata come “né sollecitata, né concordata” dal cda dello Ieo nonostante il via libera di Paolo Veronesi, erede alla guida dell’Istituto. I medici scendono in campo e all’unanimità chiedono agli azionisti di dire di no alla proposta per “ tutelare l’unicità del progetto e salvaguardarne l’indipendenza”.
Problemi per Aler Milano: vendute 1500 case per sanare i conti, ma la crisi economica rimane critica. Gli sforzi sono stati molti: oltre alla vendita degli alloggi ci sono stati interventi per tagliare le spese di gestione e la riduzione dell’esposizione con le banche, ma “senza ulteriori sostegni finanziari dalla regione”, spiega il Collegio sindacale, “l’azienda non si potrà salvare”.
Inquinamento: l’Italia rischia una multa da un miliardo per la continua violazione delle norme sulla sanità dell’aria. Il Nord è soffocato e l’emergenza è scattata in molte città, come Milano, da ormai più di dieci giorni.
A poco meno di un mese dal collasso dell’impianto di climatizzazione alla Pinacoteca di Brera la situazione è visibilmente migliorata. I dipinti “velinati” – a cui era apposta della carta velina per evitare la caduta del colore – sono solo 10. Si può dire che l’emergenza è rientrata e i capolavori di Foppa, Luini e Rubens sono tornati al loro posto.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
I primari dello Ieo dicono no all’assalto di Rocca e Rotelli
Alessandra Corica, La Repubblica
Il buco nero Aler. Vendute 1500 case per sanare i conti
Gianni Santucci, Il Corriere della Sera
Troppo inquinamento, l’Italia ora rischia un miliardo di multa
Marco Zatterin, La Stampa
Milano, la pioggia dopo 68 giorni di siccità. Ma lo smog è ancora alto
Redazione, La repubblica.it
Pinacoteca di Brera: I quadri incerottati scendono a 10
Francesca Bonazzoli, Il Corriere della Sera