Buongiorno e buon caffè a tutti!

La Regione ha elaborato un nuovo modello per la sanità lombarda del futuro: il paziente cronico d’ora in poi sarà seguito sempre dallo stesso ospedale e dallo stesso medico, con cui stilerà un piano individuale degli esami e delle visite da fare e che saranno prenotate dal medico stesso. Il medico seguirà il paziente anche a distanza, grazie a Internet e alla telemedicina. La manovra vale 76milioni per il 2017, gli ospedali saranno retribuiti dal Pirellone con una cifra forfait per tutto l’anno. Critici il Pd e l’Ordine dei Medici: “Saranno in grado di partire solo i privati, che saranno favoriti a discapito del pubblico”.

La Dda e la Squadra Mobile di Cremona hanno smantellato un’organizzazione criminale internazionale che faceva base a Milano. I criminali agganciavano i migranti appena sbarcati in Stazione Centrale e li portava oltre confine stipandoli in furgoncini senza finestrini ne aria. Erano trattati come “carne da macello” ha detto Ilda Boccassini, procuratore aggiunto della Dda che ha coordinato l’inchiesta. Intanto il Comune conferma la stretta sull’ accoglienza ai migranti, l’assessore al welfare Majorino spiega: “Chi non sarà identificato verrà ospitato per un tempo limitato”.

Sono ormai tredici giorni che a Milano i livelli di smog nell’aria sono oltre i limiti consentiti. Un totale di 20 giorni di sforamento sui 35 giorni annuali consentiti dalla Ue. Lo sviluppo della mobilità alternativa è la strategia milanese per rispondere all’emergenza: da domani Milano diventerà la prima città ad avere un sistema di bici elettriche “circolare”. Un sistema di pannelli solari alimenterà la ricarica delle batterie delle mille bici a pedalata assistita della città.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Un solo ospedale per ogni malato così funzionerà la sanità lombarda

Alessandra Corica, La Repubblica

“Stipati in 40 nei furgoni”. Boccassini: migranti come carne da macello

Andrea Galli, Il Corriere della Sera

Migranti, stipati in quaranta nei furgoni: arrestati 18 trafficanti. Bocassini: “Come carne da macello”

Massimo Pisa, La Repubblica

Smog, 13 giorni oltre i limiti. E il bikeMi diventa solare

Giacomo Valtolina, Il Corriere della Sera