le top news su milano, 2 febbario
Buongiorno e buon caffè a tutti!
Sala: il 55% dei cittadini promuove la giunta, ma due milanesi su tre giudicano gravi le accuse mosse al sindaco dalla Procura per il caso Expo. Lo dice il sondaggio Ipsos che raccoglie le valutazioni dei cittadini sull’amministrazione del sindaco. Il sondaggio mostra anche l’opinione dei cittadini riguardo l’idea di intitolare una via a Bettino Craxi: contrario il 52%.
Parte la riforma della rete Atm, il piano di razionalizzazione dei trasporti di superficie prevede tagli alle linee del centro e potenziamento in periferia. Risultato del piano sarà il recupero di 2,5 – 3 milioni di euro necessari per la nascita di una nuova linea 35 (Molino Dorino – Affori Nord) che collegherà le periferie alle linee 1 e 3 del metrò.
Un coro di no dei primari dello Ieo, Istituto europeo di oncologia, al tentativo di scalata avviato dal gruppo Humanitas e dal gruppo San Donato. Oggi risponde la vedova del fondatore dell’istituto, Umberto Veronesi: “Mio marito guarderebbe con favore a un progetto come questo” ha detto Sultana Razon, ma i medici ribadiscono la loro contrarietà.
Continua il dibattito intorno al tema dell’inquinamento. Milano fuorilegge per 15 giorni di fila, ma è tutta la fascia pre-alpina a soffocare. Legambiente chiede di fermare i Diesel per sempre, per il Pd servono trasporti gratis e limite a 90 all’ora.
Intanto, per fronteggiare il numero di poveri sempre più alto, 21% in più nell’ultimo anno secondo Caritas, aprirà una nuova grande mensa in piazzale Velasquez. La nuova mensa servirà più di 250 pranzi al giorno e saranno previste diete su misura per celiaci e diabetici.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Milano frena sulla via per Craxi. Cresce M5S, il Pd tiene con Sala
Rossella Verga, Il Corriere della Sera
Mezzi potenziati nelle periferie e tagli alle linee del centro: riforma rete Atm
Paola D’Amico, Il Corriere della Sera
Sultana Veronesi: Umberto direbbe sì all’Humanitas
Andrea Montanari, La Repubblica
Polveri quattro volte oltre i limiti, la Lombardia soffoca
Ilaria Carra e Luca De Vito, La Repubblica
Poveri in aumento, nasce una nuova mensa
Zita Dazzi, La Repubblica