Buongiorno e buon caffè a tutti!

Il gruppo San Donato e Humanitas verso l’acquisizione di Monzino e Ieo: è una delle più importanti operazioni scientifico-finanziarie mai avvenute nel panorama nazionale della sanità privata accreditata. Tutti insieme questi istituti curano otto milioni di pazienti all’anno di ogni parte d’Italia, con un fatturato di oltre due miliardi e mezzo di euro. L’obiettivo è doppio: da un lato un polo oncologico Humanitas- Ieo in grado di raggiungere un numero di casi trattati per competere a livello internazionale. Dall’altro lato un mega polo cardiovascolare San Donato – San Raffaele – Monzino. La convinzione è che mettere assieme competenze, investimenti e attività porterà ad una cura sempre migliore dei pazienti.

Restando in tema sanità: le Regioni spingono per la reintroduzione dell’obbligo di vaccinazioni per i bambini che vogliono iscriversi a scuola. L’idea è di arrivare a una normativa nazionale, secondo il presidente del’Istituto superiore di Sanità, Walter Ricciardi, “Alcune regioni sono state coraggiose prendendo decisioni autonome, ma è necessario agire insieme”. Contrario, invece, Giulio Gallera, assessore lombardo al welfare che ha detto “ Gli obblighi non aiutano a radicare nei cittadini la consapevolezza dell’utilità dei vaccini”.

Oggi, 27 gennaio, Milano celebra il giorno della Memoria con numerose iniziative in città. All’ex Albergo Regina, via Pellico, si deporranno le corone alla lapide per ricordare i partigiani e i resistenti. A Palazzo Reale gli studenti milanesi e il sindaco Beppe Sala ascolteranno le testimonianze dei sopravvissuti, testimonianze anche al conservatorio Verdi e agli Arcimboldi. Sono in programma anche visite al memorial della Shoa e una cerimonia al Binario 21, le manifestazioni continueranno anche per tutto il weekend.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Milano e la sfida di due superpoli per la cardiologia e la cura dei tumori

Simona Ravizza, Il Corriere della Sera

Legge sui vaccini a scuola, c’è l’accordo

Margherita De Bac, Il Corriere della Sera

Milano non dimentica, tutte le iniziative per la giornata della Memoria 

Zita Dazzi, La Repubblica