Antonio De Iesu, Questore di Milano

Buongiorno e buon caffè a tutti!

A Milano aumentano i giovani. Sale infatti il numero dei residenti e la rimonta è guidata dagli under 40. Secondo lo studio del Cresme – Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell’edilizia – si tratta di “rigenerazione demografica, con afflusso di giovani italiani e stranieri in cerca di lavoro”.
Dopo gli ultimi femminicidi (due in tre giorni) arriva l’appello del Questore, che invita le donne a denunciare le violenze. Anche il sindaco Sala dichiara che sta lavorando con la procura per un’azione decisa si educazione e sostegno alle vittime di violenze”.
E’ sempre più prassi che i pazienti filmino o fotografino ciò che accade nei pronto soccorso e negli ospedali per poi postarlo sui social media. Per questo la Regione Lombardia  fornirà le strutture sanitarie di un cartello recante le indicazioni circa la possibilità o meno di registrare e poi divulgare audio e video. Sempre in tema sanità, il taglio del super-ticket lombardo sarà valido solo per il 28% delle ricette, ossia quelle con un valore superiore a 51 euro. Per tutte le altre si continuerà a pagare il super-ticket.  In tema periferie, in via Lorenteggio, lo scorso 18 dicembre un incendio ha provocato danni ai cavi telefonici. Da quel giorno i residenti delle case popolari, molti dei quali anziani e senza telefono cellulare, non hanno accesso al telefono. Infine, dal sondaggio effettuato dal Sole 24 Ore sul gradimento dei sindaci delle città italiane, Sala risulta soltanto 30esimo, mentre Pisapia lo scorso anno era diciottesimo. Meglio gli altri sindaci lombardi, in particolare Gori a Bergamo e Scanagatti a Monza, che sono decimi a pari merito con il 59% dei consensi.
Questa è Milano oggi. Buona lettura.

Miracolo a Milano: aumentano i giovani
Alessia Gallione e Alessandro Rosina su Repubblica
I pazienti fanno i video in ospedale “ma non si può diffondere in rete”
Marco Cremonesi sul Corriere della Sera

Da un mese senza telefono. Anziani scollegati dal mondo
Nadia Galliano sul Corriere della Sera

Allarme femminicidio. Appello del Questore: “Donne, denunciate”
Oriana Liso su Repubblica

Via al mini-taglio del supertiket lombardo. Lo sconto arriverà solo sul 28% delle ricette
Andrea Montanari su Repubblica

Classifica sindaci: Sala è al 30esimo posto, ma terzo in Lombardia
il giorno.it