Buongiorno e buon caffè a tutti!

Ieri con una lettera sulle pagine del Corriere il sindaco di Milano Beppe Sala ha chiesto di non forzare le elezioni per il governo. Ha scritto: ” Per governare serve stabilità e al centrosinistra serve riflessione, c’è ancora un anno di legislatura e temi cruciali da affrontare, a partire da quello delle città metropolitane”.

Venerdì sono state annunciate le dimissioni di massa nel board di Fiera Milano, che saranno effettive da aprile. Il Cda ha scelto questa strategia per provare a scongiurare il commissariamento dell’intera società che potrebbe avvenire durante l’udienza, che si svolgerà martedì, e per alleggerire la tensione derivante dalle indagini sulle presunte infiltrazioni mafiose che hanno coinvolto la Fiera.

L’aria polare degli ultimi giorni ha causato problemi anche all’impianto di condizionamento della Pinacoteca di Brera. Per scongiurare danni alle opere, molte di queste sono state coperte e un paio di quadri sono stati tolti dall’esposizione per scongiurare il distacco del colore.

Confcommercio è preoccupata per la chiusura delle imprese storiche nel cuore di Milanonel 2016 in città si sono spente 238 insegne con oltre mezzo secolo di vita. Così Confcommercio ha proposto al Comune di elargire fondi per gli under 35 che rilevano attività con oltre 25 anni, il presidente Carlo Sangalli ha spiegato: “tutelando queste attività si promuove la città”.

Anche in Lombardia si potrà pagare con il ticket la fecondazione eterologa, introdotta da poco nei Livelli Essenziali di Assistenza. Finora la Regione aveva confermato la scelta di far pagare l’intervento per intero, ma l’assessore al welfare Gallera ha dichiarato: “Lo ha deciso il governo, ci adegueremo alle altre regioni e il costo sarà intorno ai 500 euro”.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Sala: “No alla spinta verso le elezioni”

Giuseppe Sala, Il Corriere della Sera

Fiera, il Cda si dimette, ma a partire da aprile

Elisabetta Andreis, Il Corriere della Sera

Condizionatori in titl i capolavori di Brera finiscono in restauro

Armando Besio, La Repubblica

L’anno nero delle botteghe storiche

Sara Bettoni, Il Corriere della Sera

Fecondazione eterologa retromarcia della Regione i lombardi pagheranno solo il ticket

Andrea Montanari, La Repubblica