le top news su milano, 21 dicembre

Buongiorno e buon caffè a tutti!
Cinque giorni di autosospensione dopo aver saputo di essere indagato dalla Procura generale, ma ora il sindaco di Milano Giuseppe Sala rientra al suo posto. Lo ha annunciato ieri con una lettera indirizzata a tutti i cittadini pubblicata sulla sua pagina Facebook. Il rientro avverrà formalmente oggi pomeriggio quando Sala parlerà in Consiglio Comunale. Tra le altre cose nella lettera Sala ha scritto: “Le verifiche hanno chiarito l’inesistenza di altri capi di imputazione; ho sempre agito nell’unico interesse di portare Expo al successo e sono certo di essere innocente, per questo torno a fare il sindaco”.
Intanto è di nuovo bufera su Fiera Milano spa, uno dei più importanti poli espositivi internazionali. Dopo le infiltrazioni mafiose e gli episodi di corruzione venuti alla luce lo scorso luglio “l’aria non è cambiata e la Procura ha il dovere di chiedere il cambio del cda anche in assenza di indagati” ha detto Paolo Storari, pm di Milano. Nessun componente del cda della società è indagato, ma in questi mesi l’indagine ha scoperto l’incapacità dei membri di gestire l’albo fornitori e i servizi.
Sempre più dura la battaglia Vivendi – Mediaset. Il gruppo guidato da Bolloré ieri è salito dal 20 al 25,75% del capitale Mediaset. La famiglia Berlusconi ieri è scesa in campo, Silvio Berlusconi si è detto sereno e ha dichiarato: “i nostri soci vogliono difendere il principio di italianità del primo gruppo di comunicazione italiano, per questo non arretreremo”.
Dopo l’attacco terroristico di Berlino le strategie di sicurezza a Milano subiranno diverse modifiche in previsione delle feste di Natale e Capodanno. I controlli saranno incrementati nei luoghi di aggregazione, ci saranno barriere per proteggere il centro e tutelare i mercatini. Controlli extra saranno effettuati su tir e grandi mezzi. Intanto il governatore Maroni rilancia la battaglia ai luoghi di culto islamico e dal Pirellone arriverà la proposta di legge “anti-moschee” all’inizio del 2017 dopo quasi sei mesi di incubazione.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Sala ritorna in Comune “Sono certo di essere innocente”
Sara Monaci, Il Sole 24 Ore
“Fiera Milano va commissariata”
Emilio Randacio, La Repubblica
Vivendi sale al 26% di Mediaset. Berlusconi: non arretriamo
Luca Fornovo, La Stampa
Mercati blindati e barriere ai camion
Sara Bettoni, Il Corriere della Sera