Buongiorno e buon caffè a tutti!

Beppe Sala è pronto a sciogliere la sua riserva e annunciare il suo rientro sulla poltrona da sindaco di Milano. Un ruolo importante per l’uscita dall’impasse l’ha giocato l’incontro avvenuto ieri in procura generale tra l’avvocato di Sala e i vertici della Procura. Una volta verificato dalla Procura che non esistono altre iscrizioni al registro degli indagati a carico di Sala il sindaco potrà convocare una conferenza stampa per spiegare le ragioni del suo ritorno in campo e il giorno dopo presentarsi nell’aula del consiglio Comunale.

Vivendi ha deciso di aumentare la partecipazione in Mediaset fino al 30% del capitale e dei diritti di voto. Lo ha annunciato ieri sera il gruppo francese. Fininvest, che detiene la quota di maggioranza relativa al massimo consentito del 38,26%, accusa il gruppo che fa capo a Bolloré di manipolazione del mercato.

Salta l’accordo tra sindacati e Regione sulla riduzione del superticket che oggi arriva fino a 30 euro e viene pagato su visite e esami. Cgil, Cisl e Uil non hanno firmato il documento che prevede dal prossimo gennaio il taglio del 50% dei superticket. “Questa riduzione sarà applicata solo al 22% delle ricette e resterà invariato il costo per visite specialistiche nella maggior parte degli ospedali” spiega Paola Gilardoni, Cisl Lombardia. Oggi l’argomento sarà al centro della discussione sul bilancio 2017 della Regione.

Volontari in lista d’attesa: le associazioni di volontariato hanno ricevuto centinaia di offerte di disponibilità in più del necessario per le iniziative natalizia di aiuto ai più poveri. Padre Annoni, responsabile di Opersa San Francesco, cerca di spiegare questa novità: “Forse la gente si è stufata di un Natale consumista, forse qualcuno si sente solo, forse finalmente c’è una nuova coscienza civile che ci porta ad aiutare chi ha bisogno”.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Milano, Sala prepara il rientro

Maurizio Giannattasio, Il Corriere della Sera

Vivendi avanza su Mediaset “Pronti a salire fino al 30%”

Filippetti e Olivieri, Il Sole 24 Ore

Superticket salta l’accordo tra Regine e sindacati

Alessandra Corica, La Repubblica

Volontari in lista d’attesa. Il cuore enorme di Milano

Zita Dazzi, La Repubblica