le top news su milano, 19 dicembre
Buongiorno e buon caffè a tutti!
Beppe Sala ha confermato sabato la sua autosospensione da sindaco di Milano. La guida della città è momentaneamente affidata alla vicesindaca Anna Scavuzzo. Il prefetto Marangoni ne ha preso atto, la mossa può essere considerata simile a una normale assenza del sindaco, situazione per cui è prevista una soluzione dallo Statuto del Comune, che comunque può andare avanti per un periodo limitato di tempo, dieci o quindici giorni.
Beppe Sala intanto studia una strategia con i suoi avvocati che prenderanno contatti con la Procura per capire il quadro delle accuse. Solo con queste informazioni in mano il manager deciderà se rivedere o meno la sua decisione. Intanto il pressing su di lui si rafforza: 140 sindaci di centrosinistra e centrodestra di tutta Italia hanno firmato un appello perché torni sindaco. Anche il governatore Roberto Maroni invita il sindaco a tornare al suo posto: “Senza il sindaco è a rischio la strategia comune per l’attuazione dei patti col governo; capisco il suo sconforto ma questa autosospensione è insostenibile”.
Tra tre anni al San Raffaele di Milano svetterà una nuova torre di 40 metri. Un edificio di 36 mila metri quadri, progettato dall’architetto Mario Cucinella, dove verranno trasferiti il polo chirurgico e il reparto emergenze: 20 sale operatorie e 55 milioni di euro di costo.
Restando in tema sanità: nascerà a Milano un centro per accogliere le donne in gravidanza che hanno bisogno di essere tenute sotto continuo controllo da chirurgi. Il progetto si chiama “Casa mamma” ed è stato ideato dai medici di chirurgia fetale e perinatale della Mangiagalli. Da adesso parte la ricerca di fondi e testimonial per il progetto.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Milano, il Pd difende Sala ma il sindaco insiste “Deleghe alla mia vice”
Alessia Gallione, La Repubblica
Sala, summit con i legali. L’appello di 140 sindaci “torni al suo posto”
Alessia Gallione, La Repubblica
Beppe sta sbagliando senza di lui a rischio i patti per Milano
Andrea Montanari, La Repubblica
In arrivo la nuova torre del San Raffaele
Simona Ravizza, Il Corriere della Sera
Una casa per le mamme operate a Milano
Alessandra Corica, La Repubblica