le top news su milano, 14 dicembre
Buongiorno e buon caffè a tutti!
Mediaset sotto assedio: l’imprenditore francese Vincent Belloré, tramite il colosso media Vivendi, braccio armato per le sue operazioni in Italia, ha annunciato di aver fatto salire le proprie azioni del biscione al 12,3% e di voler arrivare a quota 20%. In questo modo, con un quinto del capitale in mano, i francesi imbriglierebbero il Biscione. Silvio Berlusconi si prepara a riunire il gran consiglio di famiglia per decidere le prossime mosse contro Vivendi, ma intanto ha già acquistato un altro 3,5% delle azioni, salendo così a una quota vicina al 40%. Intanto le azioni di Mediaset sono schizzate verso l’alto, con un + 32% registrato nella giornata di ieri.
Il 45% delle mamme è preoccupato dalle conseguenze dei vaccini, il 16% è contraria tout court e il 26% crede siano più pericolosi di quanto si dica. Lo dice un sondaggio recentemente svolto il Lombardia. Ora la Regione prova a correre ai ripari lanciando la campagna “Vaccini, informarsi bene non fa male”. L’obiettivo è raggiungere il 95% dei bambini e invertire un trend che anche in Lombardia vede la quota di vaccinati in flessione.
L’inaugurazione della nuova Fondazione Feltrinelli in Porta Volta avvenuta ieri sera, secondo Armando Torno del Sole 24 Ore, è solo l’ultimo simbolo della crescita della città di Milano che dopo Expo ha ritrovato il suo ruolo guida in Italia. Milano è ormai riconosciuta a livello internazionale come capitale economica, finanziaria, ma anche dell’editoria, del giornalismo, della moda e, soprattutto, della cultura.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Sara Bennewitz, La Repubblicacorriere
Vaccinazioni in calo: non si fida 1 madre su 2
Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera
La città dove la cultura è sempre in movimento
Armando Torno, Il Sole 24 Ore