le top news su Milano, 12 Dicembre

Buongiorno e buon caffè a tutti.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato a Paolo Gentiloni l’incarico di formare il nuovo governo dopo le dimissioni di Renzi avvenute in seguito ai risultati del referendum di domenica scorsa. “Sono consapevole dell’urgenza di dare all’Italia un governo nella pienezza dei poteri e affrontare le priorità internazionali, economiche, sociali e la ricostruzione dopo il terremoto” sono state le prime parole del nuovo premier.

Il dato ancora da acquisire è la tempistica esatta del giuramento dei nuovi ministri.

Oggi arriverà la lista dei ministri per andare al Parlamento a raccogliere la fiducia. Gentiloni ha incontrato ieri i partiti della maggioranza e ha avuto colloqui con i ministri uscenti e rientranti.

I segnali per la nuova formazione dei ministri sembra essere di continuità rispetto al governo Renzi con qualche piccola novità: Marco Rossi Doria all’istruzione e uno scambio interno – esteri tra Alfano e Minniti.

Nell’agenda del nuovo premier i temi chiave sono: i rapporti internazionali con il nuovo disegno politico che l’amministrazione Trump porterà, l’assistenza ai terremotati e i piani di ricostruzione e non ultima la legge elettorale.

Intanto Renzi, uscito da Palazzo Chigi, è già pronto al ritorno. Lo fa immaginando un congresso blitz e primarie super ravvicinate per dimenticare la sconfitta sulla riforma costituzionale e scalare di nuovo il PD.

La lega e M5S si dicono pronti alla protesta: diserteranno le camere nel giorno della fiducia.

A Milano, come spesso sempre in questo periodo dell’anno si parla di smog e possibili rimedi.  Se domenica i livelli di Pm10 nell’aria non saranno scesi si amplieranno le ore di stop alla circolazione, con il passaggio alla “fase 2” del protocollo.

5 reparti di maternità lombardi saranno chiusi per decisione del Ministero della Salute poiché sono punti nascita con meno di 500 parti all’anno. Ma la Lombardia non ci sta e ad Angera (Varese) è già partita la protesta: le mamme occupano l’ospedale.

Questa è Milano oggi, buona lettura

 

Gentiloni al lavoro sul governo

Tommaso Ciriaco, La Repubblica

 

Dove non nasceranno più bimbi

Simone Ravizza, Il Corriere della Sera

 

Smog, verso l’estensione dei blocchi

Paola D’Amico, Il Corriere della Sera