le top news su milano, 6 dicembre
Buongiorno,
di seguito la rassegna stampa su Milano di oggi.
Cordiali saluti,
Greta.
Buongiorno e buon caffè a tutti!
I risultati del referendum modificano le prospettive economiche per la città di Milano che erano state delineate dal sindacco Beppe Sala insieme a Matteo Renzi. La frenata maggiore arriva su Human Technopole di cui Renzi era lo sponsor principale; non dovrebbe subire arresti invece il cosiddetto “Patto per Milano”, che prevede lo stanziamento di 110 milioni di euro deliberati dal Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica). Ora la sinistra interna al Pd prova a contare di più organizzando un’assemblea nazionale proprio a Milano il prossimo 17 dicembre, guidata dalla giunta Sala che propone al partito un “ritorno alle origini”.
Cavalcando l’onda del referendum, il governatore Roberto Maroni rilancia l’idea della consultazione per l’autonomia della Lombardia dicendo: “Facciamo il nostro referendum: se ci saranno elezioni politiche anticipate chiederò l’abbinamento e spero che i nuovo governo ce lo conceda”.
A giorni la giunta regionale approverà un documento, ancora riservato, che servirà a raggiungere uno degli obiettivi principali che la riforma della Sanità si era preposta: incrementare l’assistenza ai pazienti una volta dimessi dal ricovero per supportarli nella riabilitazione. Il documento spiegherà come sarà applicata la rivoluzione delle cure in città, tra le iniziative più importanti: da gennaio un centralino unico per evitare il rimpallo tra ospedali dei dimessi ma ancora bisognosi di assistenza e il malato sarà dimesso solo munito del numero e della mail del medico ospedaliero di riferimento.
Oggi il Corriere della Sera dedica il suo speciale “Agenda Italia” a Milano e ai suoi protagonisti
Questa è Milano oggi, buona lettura
Gli effetti del voto
Alessia Gallione, La Repubblica
Maroni lancia il suo referendum
Andrea Senesi, Il Corriere della Sera
Centralino unico e dimissioni protette Sanità, la riforma parte anche da Milano
Simona Ravizza
Agenda Italia, MIlano