le top news su milano, 23 novembre
Buongiorno e buon caffè a tutti.
Il professor Paolo Natale, docente di sociologia politica, con i propri studenti dell’Università statale di Milano ha effettuato una indagine sul livello della qualità della vita nei diversi quartieri della città. Gli studenti hanno condotto 850 interviste ad abitanti dei 40 quartieri in cui, in tempo di campagna elettorale, il centrosinistra e l’allora candidato Beppe Sala avevano promesso progetti ad hoc per migliorare la zona. Tra le zone in cui gli abitanti hanno segnalato una qualità della vita piuttosto bassa ci sono quartieri periferici come Rogoredo, Gratosoglio, Canatalupa, Giambellino. Paolo Natale spiega i dati: “Complessivamente abbiamo registrato una soddisfazione elevata con le punte più alte tra i giovani fino ai 30 anni. Tra i problemi più urgenti per i cittadini ci sono l’immigrazione e la sicurezza”. Arriva anche un primo giudizio sulla giunta Sala: il 42 per cento è soddisfatto, il 35 non si esprime e il 23 non promuove il debutto.
Su quasi tutti i treni che ogni giorno fanno la tratta Milano- Bergamo da una settimana la Regione ha messo a bordo dei vigilantes armati. I vigilantes assisteranno i controllori di Trenord mentre controllano i biglietti. Il personale a bordo ritiene le guardie un grande aiuto. “ Con loro mi sento più sicuro” afferma un capotreno.
I prodotti contraffatti a Milano ormai non si vendono più solo nelle bancarelle o su lenzuola stese sui marciapiedi ma anche nei negozi, sia in centro che in periferia. I milanesi intervistati confessano, il 37 per cento ammette di aver acquistato almeno una volta una copia, il 23 per cento volontariamente. Tra le preferenze accessori moda, abbigliamento, dvd, tecnologia. Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, commenta: “Contraffazione e abusivismo sono pesi che penalizzano la vita delle imprese. In tempo di difficoltà economiche questi pesi diventano intollerabili”.
Questa è Milano oggi, buona lettura
La città secondo i milanesi
Alessia Gallione, La repubblica
Il suk degli ambulanti abusivi unisce Brera e viale Monza “Vita delle imprese a rischio”
Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera
Sul treno delle Nord con i vigilantes armati
Ilaria Carra, La Repubblica