le top news su milano, 22 novembre
Buongiorno e buon caffè a tutti.
Al via la seconda fase della riforma della sanità lanciata nel 2015 dalla Regione. Entro luglio i pazienti con malattie croniche come diabete, insufficienza renale e ipertensione riceveranno a casa una lettera nella quale sarà spiegato quali sono le strutture alle quali potranno rivolgersi a seconda della patologia. Questa fase della riforma prevede anche che il malato, una volta uscito dall’ospedale, venga seguito dal medico che fisserà per lui tutti gli esami. Gli ospedali non riceveranno più un pagamento dalla Regione per ogni visita ma avranno un rimborso a forfait che coprirà tutti i controlli fatti dal paziente.
I comitati di cittadini sorti negli ultimi anni nelle zone più calde del divertimento notturno milanese chiedono un incontro con il sindaco Beppe Sala. I problemi in zone come Arco della Pace, Navigli, Colonne di San Lorenzo sono infatti aumentati negli ultimi anni a causa della vendita di alcolici a minori, lo spaccio di droga e il degrado generale. “Vogliamo capire se questa amministrazione intende gestire il problema della movida in modo serio” dice Gabriella Valassina, del comitato cittadini Navigli.
Sono in arrivo 9.200 nuovi alberi da piantare nelle zone sia centrali che periferiche di Milano, una boccata d’ossigeno che secondo l’amministrazione dovrebbe compensare il massiccio taglio di alberi di intralcio ai lavori per la linea metropolitana avvenuto in questi anni. I numeri sono incoraggianti e vanno verso una Milano sempre più verde: dal 2011 si registra un più 70mila alberi a cui vanno aggiunti i nuovi spazi gioco, le aree cani e i giardini scolastici. “Milano negli ultimi anni è diventata sempre più verde e sostenibile” queste le parole dell’assessore all’urbanistica, Verde e Agricoltura, Pierfrancesco Maran. Seppur sulla giusta strada Milano rimane ancora lontana dalle capitali verdi d’Europa come Stoccolma, Amburgo e Copenaghen.
Questa è Milano oggi, buona lettura
Oltre 9 mila alberi tra i Bastioni e le periferie Ma le “capitali verdi “ restano lontane
Rossella Verga, Il Corriere della Sera
Malati cronici
Alessandra Corica, La Repubblica
La rivolta dei comitati per la movida selvaggia “ Sala ci deve ascoltare”
Ilaria Carra, La Repubblica