Buongiorno e buon caffè a tutti.

A pochi giorni dalla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che sarà il 25 Novembre, si registra un nuovo record di casi di questo tipo di violenze a Milano. Da inizio anno le volanti della polizia di Stato sono intervenute 3.500 volte per calmare e porre rimedio a litigi insorti tra le mura domestiche. La dirigente dell’Ufficio di prevenzione generale e soccorso pubblico della questura, Maria Jose Falsicchia ha commentato questi dati allarmanti : “ Dei 3.500 interventi contiamo circa sessanta arresti al mese, ciò che è allarmante è la ripetitività di questi reati”.

Le scuole fuori Milano sono quelle che immettono più facilmente i giovani nel mondo del lavoro. A dirlo sono i dati offerti da Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli che monitora il mondo dell’educazione. Il portale da quest’anno metterà a disposizione una nuova sezione dove, mettendo a confronto più di 1500 tra istituti tecnici e professionali, restituisce la capacità della scuola di inserire giovani direttamente nel mondo del lavoro senza passare dall’università. Un’informazione in più per aiutare i giovani a scegliere la scuola giusta per loro.

Il 7 Dicembre a Letizia Moratti verrà conferito a L’Ambrogino d’oro al teatro Dal verme. “Sono onorata di questo riconoscimento per l’amore che ho verso Milano” le parole dell’ex sindaco.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Violenza sulle donne boom di chiamate 3.500 da inizio anno

Simone Bianchin, La Repubblica

Le scuole che trovano lavoro

Tiziana De Giorgio, La Repubblica

Fumata bianca per la Moratti. Ambrogio a voto unanime

Rossella Verga, Il Corriere della Sera