le top news su milano, 16 novembre
Buongiorno e buon caffè a tutti.
A pochi giorni dalla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che sarà il 25 Novembre, si registra un nuovo record di casi di questo tipo di violenze a Milano. Da inizio anno le volanti della polizia di Stato sono intervenute 3.500 volte per calmare e porre rimedio a litigi insorti tra le mura domestiche. La dirigente dell’Ufficio di prevenzione generale e soccorso pubblico della questura, Maria Jose Falsicchia ha commentato questi dati allarmanti : “ Dei 3.500 interventi contiamo circa sessanta arresti al mese, ciò che è allarmante è la ripetitività di questi reati”.
Le scuole fuori Milano sono quelle che immettono più facilmente i giovani nel mondo del lavoro. A dirlo sono i dati offerti da Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli che monitora il mondo dell’educazione. Il portale da quest’anno metterà a disposizione una nuova sezione dove, mettendo a confronto più di 1500 tra istituti tecnici e professionali, restituisce la capacità della scuola di inserire giovani direttamente nel mondo del lavoro senza passare dall’università. Un’informazione in più per aiutare i giovani a scegliere la scuola giusta per loro.
Il 7 Dicembre a Letizia Moratti verrà conferito a L’Ambrogino d’oro al teatro Dal verme. “Sono onorata di questo riconoscimento per l’amore che ho verso Milano” le parole dell’ex sindaco.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Violenza sulle donne boom di chiamate 3.500 da inizio anno
Simone Bianchin, La Repubblica
Tiziana De Giorgio, La Repubblica
Fumata bianca per la Moratti. Ambrogio a voto unanime
Rossella Verga, Il Corriere della Sera