le top news su Milano, 30 agosto
Buongiorno e buon caffè a tutti.
Con la ripresa delle attività, tornano sul tavolo di Palazzo Marino questioni aperte che hanno bisogno di trovare soluzioni nel breve periodo. In cima alla lista delle priorità: l’emergenza profughi, la complicata situazione economica della Città Metropolitana e il piano di attrattività post Brexit stipulato con il Patto Milano. Intanto ieri il governatore Roberto Maroni è tornato a proporre Milano per la candidatura alle Olimpiadi 2024. Il sindaco Beppe Sala però ha spento l’iniziativa di Maroni e ha ribattuto: “Viste le urgenze penso non sia il momento giusto di parlarne; affrontiamo questioni più importanti per i milanesi e gli italiani”.
Per il centrodestra settembre sarà un mese di appuntamenti importanti. Il 16 e 17 settembre si svolgerà a Milano la convention programmata da Stefano Parisi, ex candidato sindaco mentre, negli stessi giorni, si terrà il tradizionale raduno leghista. Tra i militanti leghisti arriverà anche il governatore della Liguria Giovanni Toti, che ha detto: “Questo incontro ha un significato di rilancio per un centrodestra unito”. A chi osserva che le primarie interne al centrodestra sembrano vedere imposta agli elettori una scelta tra populisti e moderati, risponde Mariastella Gelmini: “Serve un rilancio di Forza Italia dentro una stabile alleanza con la Lega, ma una Lega di governo, non cederemo ai populismi”.
Ieri l’ex sindaco Giuliano Pisapia è tornato a un dibattito pubblico dopo più di due mesi, senza ancora pronunciarsi però sulla sua scelta riguardo al referendum costituzionale. L’ex sindaco tornerà a fare l’avvocato, ma solo dopo aver dedicato del tempo ad un giro per l’Italia, specialmente in quei luoghi per cui Milano è stata un punto di riferimento. Alle domande sui risultati del neosindaco Sala risponde: “I primi mesi sono giustamente di riflessione e ragionamento, poi bisogna essere capaci di passare dalle parole ai fatti”.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Olimpiadi, Sala spegne il sognodi Maroni. “Ci sono altre urgenze”
Matteo Pucciarelli, La Repubblica
Sfida a distanza Toti-Parisi. Le primarieombra dentro il centrodestra
Marco Cremonesi, Il Corriere della Sera
Pisapia in tour per l’Italia: ho nuove responsabilità. “La giunta? Passi ai fatti”
Andrea Senesi, Il Corriere della Sera