Le top news su milano, 31 maggio
Buongiorno e buon caffè a tutti.
Ieri a Milano, tra le nove e mezzogiorno, si è rovesciata sulla città la stessa quantità di acqua che cade in un intero mese di precipitazioni primaverili. I maggiori problemi sono stati riscontarti a Ponte Lambro dove i tombini non hanno retto il carico d’acqua che ha invaso le strade; il Seveso è rimasto “sorvegliato speciale” per tutta la giornata. Guasti importanti si sono riscontrati anche sulla linea 5 della metropolitana, rimasta bloccata per alcune ore. L’allarme Seveso è diventato subito tema delle discussioni di campagna elettorale; sabato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, aveva dichiarato la sua preoccupazione per le piogge abbondanti previste a così pochi giorni dalle elezioni. Ieri le sue preoccupazioni sono diventate realtà, il centrodestra ha cavalcato la notizia sottolineando l’inefficienza della giunta uscente, tra tutti Riccardo De Corato (FdI) ha affermato: “Pisapia ha dato alla sua città il regalo d’addio: l’intera città navigabile”.
Intanto ieri sera è andato in onda su SkyTg24 il confronto all’americana tra i tre candidati sindaco per Milano più quotati: Stefano Parisi, candidato di centrodestra; Corrado, Movimento 5Stelle e Beppe Sala, candidato del Pd. I temi trattati sono stati i più svariati, si inizia con la notizia del giorno, il maltempo, per poi proseguire con sicurezza, tasse, smog,immigrazione e AreaExpo. Sono stati oggetto di discussione anche temi più personali come dichiarazioni dei redditi e spese elettorali, il dibattito è rimasto controllato senza nessun particolare colpo di scena. Appena finito il confronto Sky ha chiesto ai telespettatori un giudizio su chi è andato meglio: a Sala va il 35%, a Corrado il 33% e a Parisi il 32%.
L’ex pm di Mani Pulite, Francesco Greco, titolare di tanti importanti inchieste (Montedison, Enimont, Parmalat) è il nuovo procuratore di Milano. Il Plenum del Csm lo ha nominato a larga maggioranza, preferendo lui al pm milanese Alberto Nobili. Greco “è tra i massimi esperti nel settore dei reati economici”; anche per questo “è il candidato migliore per la guida della procura di Milano” ha detto la relatrice Paola Balducci.
L’Ats metropolitana, ovvero la nuova Asl, avrà un nuovo codice di comportamento per i suoi dipendenti, il regolamento sarà basato sulla legge nazionale anticorruzione. Tra i molti punti proposti ancora in discussione ci sono: il divieto di accettare nel corso di un anno regali con valore superiore ai 150 euro e l’astensione da procedure che possono causare conflitto d’interesse. Sarà normata anche la procedura per tutelare i “whistleblower”, i lavoratori che denunciano ai loro superiori, in modo anonimo, eventuali irregolarità di cui sono venuti a conoscenza.
Questa è Milano oggi, buona lettura!
Le strade come fiumi. Due scuole evacuate. In 3 ore di nubifragio lapioggia di un mese
Elisabetta Andreis, Federico Berni, Il Corriere della Sera
Scontro sull’allarme Seveso. “La giunta è stata immobile”. Pisapia: da voi solo parole
Pierpaolo Lio, Il Corriere della sera
Domenico Naso, Il Fatto Quotidiano
Milano, l’ex pm di Mani Pulite Francesco Greco è il nuovo procuratore capo
Emilio Randacio, La Repubblica
Legalità e servizi le regole dell’Ats “I vostri consigli per i nostri uffici”
Alessandro Corica, La repubblica