Renzi Berlusconi

Buongiorno e buon caffè a tutti.

Oggi il Corriere della Sera dedica uno speciale alle elezioni comunali del 5 giugno con focus dedicati ai protagonisti della campagna elettorale Beppe Sala e Stefano Parisi e agli outsider, come Rizzo e Cappato. Focus anche sulle proposte per la comunicazione, l’economia e i trasporti.

Ultima settimana di campagna elettorale prima del voto del 5 giugno e i big dei partiti scendono in pista. Questo pomeriggio Silvio Berlusconi parteciperà a un evento organizzato dalla capolista di Forza Italia Mariastella Gelmini; è atteso anche il candidato sindaco di centrodestra Stefano Parisi. Domani sarà il turno del premier Matteo Renzi, che sarà ospite del centro sociale Barrio’s insieme al candidato Giuseppe Sala e al sindaco uscente Giuliano Pisapia.

Intanto ieri Beppe Sala ha presentato le facce di chi, se diventasse sindaco, lo aiuterà a organizzare e gestire il capitolo welfare. Per  parlare della cornice dei progetti sulle politiche sociali sono con lui don Virginio Colmenga presidente della casa della carità e Massimo Ferlini, vicepresidente della Compagnia delle opere milanese. Ieri invece Stefano Parisi non si è presentato alla manifestazione nazionale della Lega Nord. Per Salvini non ci sono problemi, i due rimangono in buoni rapporti.

Si vedono gli ultimi frutti della giunta Pisapia con la partenza delle opere del bilancio partecipativo del Comune: nove milioni di euro per le nove zone della città e a decidere le priorità sono stati gli abitanti delle varie zone. Scuole, giardini, giochi per i bambini e grande attenzione per la disabilità; sono questi i bisogni dei cittadini di Milano che hanno votato in 30mila per scegliere le nove opere da realizzare. “È stata un’esperienza andata ben oltre le aspettative – dice il vicesindaco e assessore al bilancio Francesca Balzani – i progetti presentati rappresentano la fotografia e i sogni di chi desidera essere ancora in comunità”.

Questa è Milano oggi, buona lettura!

Corsa a Palazzo Marino, arrivano i big
Elisabetta Soglio, Il Corriere della Sera

Sala lancia con Ferlini e don Colmegna il manifesto welfare.
Oriana Liso, La Repubblica

Parisi non si presenta al comizio leghista Salvini: “ma è tutto ok”
Matteo Pucciarelli, La Repubblica
 
Nelle zone diventano realtà i progetti scelti dai cittadini
Maurizio Giannattasio, Il Corriere della Sera

Speciale Elezioni

Il Corriere della Sera