Le top news su Milano – 21 dicembre
Buongiorno a tutti, milanesi e non.
Sempre in primo piano la politica con particolare riferimento alle primarie del Centrosinistra per il candidato sindaco. Continuano gli incontri di Giuseppe Sala con gli esponenti della società civile, mentre è ufficialmente scesa in campo Francesca Balzani, che sabato ha iniziato la raccolta firme in Cascina Cuccagna con Stefano Boeri primo firmatario. L’altro candidato alla primarie, l’assessore al welfare Pierfrancesco Majorino, propone di istituire una figura di garanzia per garantire massima trasparenza in campagna elettorale.
Per quanto riguarda il Centrodestra, Matteo Salvini assicura che entro la fine del 2015 o al massimo con l’anno nuovo arriverà il nome del candidato sindaco. Intanto l’onorevole Ignazio La Russa indica come possibile candidato per Fratelli d’Italia Riccardo De Corato, ex vicesindaco e ora consigliere regionale.
Dalla politica si passa ai consumi natalizi dei cittadini milanesi con dati in crescita (5% in più delle vendite rispetto allo scorso anno). Secondo le ultime stime le famiglie milanesi sono pronte a spendere, in media, 173 euro. Lino Stoppani, presidente della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi esprime soddisfazione ma predica prudenza: “Segnale positivo come non si vedeva da anni, però diciamolo sottovoce, c’è ancora una settimana prima di cantare vittoria”.
Sul fronte dei lavori pubblici irrompe in città la polemica per la pista ciclabile ancora incompiuta che passa davanti alla Triennale, che doveva essere finita in concomitanza con l’inizio di Expo. Palazzo Marino annuncia a breve termine l’inaugurazione.
Novità anche per l’emergenza casa: da un’indagine incrociata su redditi e conti correnti delle case Aler circa l’85 per cento degli inquilini morosi non riesce a pagare gli affitti (nemmeno quelli al minimo tra i 20 e i 30 euro). Secondo il presidente Aler Milano Gian Valerio Lombardi aiutare i morosi rientra nel welfare.
Infine sono allo studio nuove misure per combattere l’inquinamento atmosferico, che da 30 giorni è al di sopra della soglia limite. Non solo biglietto Atm di 1,50 euro valido per l’intera giornata e BikeMi gratuito ma anche telecamere dell’Area C accese anche alla vigilia di Natale e dal 2016 stop alle deroghe per i diesel e piantumazione di 3.000 alberi nella cintura Nord Ovest.
Buona lettura.
Incontri e programmi, Sala pronto a partire
Oggi il manager potrebbe annunciare la discesa in campo. Ieri confronto con alcuni amministratori pd. “Continuità e innovazione, avanti sul welfare e diritti”. Majorino: un garante sui finanziatori dei candidati
di Pierpaolo Lio sul Corriere della Sera
Sala “chiude” l’era Expo, da mercoledì al via la raccolta alle firme
Oggi il cda sui conti dell’Esposizione. Banchetti in tutta la città per il manager. Assemblea degli iscritti di Sel sulle primarie
di Oriana Liso su La Repubblica
La Russa: intesa oppure via alle primarie
Fratelli d’Italia lancia De Corato
di A.Se. sul Corriere della Sera
“Negozi, a Natale dopo diversi anni torna il segno più”
Confcommercio: offerta alberghiera su del 6%. La conflittualità elettorale non fermi i progetti
di Elisabetta Soglio sul Corriere della Sera
Un Natale positivo, vendite su del 5%, 173 euro la spesa
Commercianti ottimisti. “La gente ora spende di più, ad aiutarci anche il clima e il ticket Atm scontato”
di Alessandra Corica su La Repubblica
La Triennale e la pista incompiuta che doveva essere pronta a maggio
di Luca De Vito su La Repubblica
Aler analisi choc: novemila famiglie non possono pagare
Anziani soli, persone ammalate, disoccupati. Lombardi: “Aiutarli rientra nel welfare”
di Gianni Santucci sul Corriere della Sera
Smog, Area C accesa anche alla vigilia. E dal 2016 stop alle deroghe per i diesel
Si punta ad estendere le Zone 30. Partita la piantumazione dei 3.000 alberi del dopo Expo
di Paola D’Amico sul Corriere della Sera