Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Novità sul fronte politico in vista delle comunali 2016 con la decisione della segreteria milanese di Sel di sfilarsi dalle primarie del Centrosinistra. Ora si resta in attesa dell’assemblea degli iscritti Sel di lunedì 21 dicembre che dovrebbe ratificare la decisione. I vendoliani sono ad un bivio: o fornire appoggio esterno al Centrosinistra o ritornare con Rifondazione e Comunisti Italiani e scegliere un nuovo candidato come alternativa ai tre nomi proposti dal Pd.

Intanto Corrado Passera, candidato sindaco di Italia Unica, punta il dito proprio contro la candidata Balzani, vicesindaco e assessore al bilancio e chiede di fare chiarezza sul bilancio. “Quando un vicesindaco non dice che la pressione fiscale e la spesa corrente sono al massimo storico si presenta con una mancanza grave di verità”, sostiene Passera.

Continuano poi le polemiche sugli scali ferroviari milanesi dismessi e sugli altri lavori di riqualificazione incompiuti, l’Ortomercato su tutti. Oggi intanto è l’ultimo giorno per l’approvazione della delibera bis, in consiglio comunale, sugli scali ferroviari. Se non si dovesse arrivare ad un accordo l’iter, iniziato nel 2005, dovrebbe ripartire dall’inizio.

Infine la riduzione della tassa sui rifiuti. I milanesi nel 2016 pagheranno il 2% in meno rispetto all’anno in corso. Per bar e alberghi invece il risparmio sarà del 9%. Un risultato possibile grazie al recupero dell’evasione fiscale 2015 di 3 milioni di euro, e altri 5,5 milioni grazie ai minori costi del servizio.

Buona lettura.

 

Lo strappo di Sel: “No alle primarie per evitare il sostegno finale a Sala”

“Perdente una corsa a tre”. La segreteria ha deciso, lunedì tocca all’assemblea

di Andrea Senesi sul Corriere della Sera

 

La lenta agonia dell’Ortomercato. Arenata da mesi la riqualificazione

di Giampiero Rossi sul Corriere della Sera

 

Maratona notturna per gli scali Fs. Duro scontro tra sindaco e consiglio

di Paola D’Amico sul Corriere della Sera

 

Rifiuti, la tassa calerà del 2 per cento

Produzione più bassa del previsto e recupero dell’evasione 2015 permettono lo sconto per l’anno venturo. Per le utenze non domestiche la riduzione sarà del 9 per cento. Incentivi a chio porta gli ingombranti in ricicleria

di Alessia Gallione su La Repubblica