Le top news su Milano – 22 dicembre
Buongiorno a tutti, milanesi e non.
Milano è la seconda città dove si vive meglio in Italia. Il capoluogo lombardo si è infatti aggiudicato il secondo posto dopo Bolzano nella graduatoria stilata da Il Sole 24ORE grazie alla qualità della vita offerta ai propri cittadini.
Cinque milioni di euro è la cifra decisa dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti per aiutare Regioni e Comuni nella lotta all’inquinamento atmosferico. A Milano gli interventi già in atto continuano a non bastare e Comune e Regione stanno studiando nuove misure.
Ieri Giuseppe Sala, che da domani scenderà in campo per la campagna elettorale, ha presentato i dati preliminari del bilancio Expo, dichiarando un attivo 15 milioni di euro. Il documento però è stato contestato da diversi fronti: Corrado Passera e Basilio Rizzo in particolare fanno notare che i dati sarebbero incompleti. Contrario all’operato di Sala anche Sel, che annuncia che diserterà i gazebi se entro il 12 gennaio nel Centrosinistra non si troverà un nome alternativo.
Buona lettura!
Qualità della vita, l’Italia resta divisa
Gli effetti della crisi economica e dell’illegalità diffusa minano la percezione dei cittadini
di Laura Cavestri sul Sole 24 Ore
Perché a Milano si vive meglio
Giovani, creatività e tanti progetti. Così la città scala la classifica e si allinea alle grandi d’Europa. “C’è una nuova coesione sociale”
di Giangiacomo Schiavi sul Corriere della Sera
Smog, è allarme in tutta Italia
Resta il bel tempo, il livello di polveri rimarrà doppio o triplo rispetto ai limiti di legge. Il governo stanzia cinque milioni, ma per Regioni e Comuni non sono sufficienti
di Roberto Giovannini su La Stampa
Smog e salute, dubbi e certezze
Nove risposte per comprendere gli effetti reali dell’inquinamento
di Sergio Harari sul Corriere della Sera
Sala in campo ed è polemica sui dati Expo
Il commissario: abbiamo chiuso in attivo. Affondo di Passera: numeri incompleti e poco trasparenti. Basilio Rizzo: se sarà sindaco spero dia informazioni meno criptiche. Lo scontro sui biglietti venduti
di Elisabetta Soglio sul Corriere della Sera
Expo, ricavi per 736 milioni
Da valutare nei prossimi mesi la fusione con Arexpo (società dei terreni)
di Sara Monaci sul Sole 24 Ore
Svelati i primi numeri del bilancio Expo. I ricavi superano i costi
Il consuntivo. Il margine operativo è positivo, ma mancano ancora i dati finali del conto economico. Passato il primo vaglio di revisori e magistratura contabile.
di Oriana Liso su La Repubblica
La cosa rossa chiama Sel: non ti alleare con il Pd
di Pierparolo Lio sul Corriere della Sera