Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Alessandro Marangoni, ex questore del capoluogo lombardo e ora vice capo della Polizia di Stato sarà nominato nuovo prefetto di Milano. Manca ancora l’ufficialità ma la nomina arriverà a breve. Marangoni è stato scelto dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano per il dopo Tronca (ex prefetto di Milano e ora commissario straordinario di Roma). Maroni, Pisapia e il presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli sono entusiasti: davvero un’ottima scelta.

Continuano le tensioni nel Centrosinistra in vista delle elezioni comunali della prossima primavera. Tante questioni da risolvere: la data delle primarie, quella della raccolta delle firme che potrebbe slittare, la posizione di Sel e anche lo scontro tra il vicesindaco Francesca Balzani e l’ex commissario Expo Giuseppe Sala. Sala ha lanciato lo slogan “da una Milano da bere per pochi a una Milano da vivere per tutti”. Una frase vintage l’ha definita il vicesindaco Balzani che ha replicato: “Milano è una città piena di vita, non da bere, deve rivendicare la sua forza, la sua allegria. Non deve essere qualcosa da recuperare”.

Novità anche sul fronte della sanità con il test che domani circa 200 aspiranti direttori generali sosterranno a Sesto San Giovanni. Dagli esiti della prova si conosceranno i nomi dei prossimi vertici delle strutture ospedaliere lombarde. Sicuri uscenti sono i dirigenti Giancarlo Cesana (ospedale  Macchi), Pasquale Cannatelli (Sacco) e Antonio Mobilia (Asl di Melegnano).

Infine il progetto nel quartiere Citylife dove sorgerà Artline Milano, un museo all’aperto che raccoglierà diverse opere di artisti internazionali. Le stesse che, fino al 10 gennaio, saranno in mostra a Palazzo Reale.

Buona lettura.

 

La scelta di Alfano: Marangoni prefetto per il dopo Tronca

L’ex questore torna a Milano, a breve la nomina

di Andrea Galli sul Corriere della Sera

 

Sfida Bazani – Sala, scontro in giunta. Il Pd a Pisapia: ora riporti Sel alla lealtà

Pressing sul sindaco: decida la data della consultazione. Può slittare la raccolta delle firme

di Maurizio Giannattasio sul Corriere della Sera

 

La rivoluzione della sanità. Chi entra e chi esce in Asl e ospedali lombardi

di Alessandra Corica su La Repubblica

 

Citylife, museo all’aperto con Cattelan e under 40

L’iniziativa. Tredici opere affidate ad artisti di fama, sette verranno scelte tra le proposte di un gruppo di giovani

di Teresa Monestiroli su La Repubblica