Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Continuano le polemiche per la proposta della Lega di non consentire l’uso di niqab e burqa negli uffici della Regione e nei presidi ospedalieri lombardi. Domani la Giunta dovrebbe decidere per la modifica del regolamento, anche se la stessa modifica andrà a scontrarsi con la normativa nazionale. Una proposta, quella della Lega, criticata dal Caim, il coordinamento delle associazioni islamiche di Milano, che ha annunciato di fare ricorso, dall’associazione donne musulmane d’Italia e anche dal Pd.

Sul fronte politico in vista delle comunali del 2016 ieri si è svolto a Roma il vertice tra il premier Matteo Renzi e il sindaco uscente di Milano Giuliano Pisapia, che convergono su due punti: qualsiasi sarà il candidato che uscirà dalle primarie verrà sostenuto da entrambi e sarà la coalizione a decidere la data esatta delle stesse. I nomi che vanno per la maggiore sono quelli di Francesca Balzani, Pierfrancesco Majorino e Giuseppe Sala. Ma le primarie restano uno scenario ricco di incognite.

Infine il caso della scuola primaria di Rozzano. Si sono concluse le ispezioni del MIUR che non hanno riscontrato alcuna irregolarità. Ora la decisione se restare o dimettersi rimane nelle mani del preside Marco Parma.

Buona lettura.

 

La giunta cambia le regole. Proibito il velo negli ospedali

Divieto in tutte le strutture regionali. I centri islamici: faremo ricorso

di Andrea Senesi sul Corriere della Sera

 

Vertice Pisapia – Renzi, primarie aperte. Sarà una corsa per tre

Balzani e Majorino sfideranno il favorito Sala. Impegno di tutti a sostenere compatti il vincitore

di Alessia Gallione e Oriana Liso su La Repubblica

 

Caso Rozzano parla il preside. “Per gli ispettori tutto in regola”

In questi giorni Parma deciderà se lasciare. “Ora ci devo pensare”

di Tiziana De Giorgio su La Repubblica