Le top news su Milano – 22 settembre
Buongiorno a tutti, milanesi e non.
A tenere banco sono ancora le primarie. Dopo l’annuncio di ieri arriva il parere della coalizione sulla data. Non più il 14, ma il 7 febbraio. Sulla vicenda frena però il premier che invita la direzione milanese ad una discussione prima di prendere decisioni definitive. Tra i nodi da sciogliere il numero di firme da raccogliere per candidarsi e il termine della presentazione delle candidature. Comunque vada entro inizio ottobre si dovranno conoscere le regole delle primarie e la carta dei principi, mentre per il nome del candidato si dovrà attendere novembre. Dal lato centro destra arriva invece il secco no di Paolo Del Debbio, noto conduttore televisivo, che rifiuta di correre per la poltrona di sindaco e gela Salvini e Berlusconi.
Clima rovente in Porta Venezia per la questione profughi. I commercianti esasperati chiedono aiuto al prefetto che ha promesso di incontrare il neonato Comitato di liberazione Porta Venezia, nato per risolvere “la questione del degrado, bivacco e criminalità relativa al problema dei profughi” e per accogliere gli stessi migranti, con almeno 50 famiglie disposte ad ospitarli a casa propria.
Buone notizie poi da Expo con il pagamento degli stipendi per una novantina di dipendenti delle società che hanno vinto l’appalto per la gestione degli eventi del Padiglione Italia.
Infine occhi puntati anche sulla settima edizione della Vogue Fashion’s Night Out. Tra via Montenapoleone, via della Spiga, Brera e le vie del centro sono attese circa 200 mila persone. I negozi resteranno aperti fino alle 23 e ci saranno feste, musica, tanto divertimento ma anche un importante risvolto sociale. Parte del ricavato infatti verrà devoluto all’istituto Monzino per la ricerca sulle malattie cardiovascolari.
Buona lettura!
Ospitalità ai rifugiati. Cinquanta famiglie aprono le loro case.
Una mamma: “Lezione di vita per mia figlia”
Alessandra Coppola sul Corriere della Sera
Primarie il 7 febbraio. La sinistra fissa la conta per l’erede di Pisapia
Patto sul voto, slittano le regole. Il sindaco: ottima data
Renzi: prima di decidere nella città dobbiamo discutere
Oriana Liso su La Repubblica
Del Debbio gela Forza Italia e Salvini. “Un no definitivo”
Insorge porta Venezia. “Assedio dei profughi, promesse a vuoto”
Il neonato “Comitato di liberazione “ del quartiere
“Il presidio annunciato dal prefetto mesi fa non c’è”
Ilaria Carra su La Repubblica
Notte della moda con capi esclusivi per finanziare la ricerca medica
Apertura di centinaia di negozi attese duecentomila persone
Ilaria Carra su La Repubblica
Padiglione Italia, le società insolventi pagano i salari e incassano 500mila euro
Silenti per mesi, copriranno il buco. Così Expo salderà le loro fatture
Luca Zorloni su Il Giorno