Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Parte l’operazione che dà un nuovo volto verde a Milano. Una decisione della giunta infatti ha approvato la riqualificazione degli scali ferroviari dismessi o di prossima dismissione, finalizzati alla realizzazione di piste ciclo pedonali ed edilizia residenziale per le fasce più deboli. Buone notizie anche per la mobilità con tariffe agevolate su tram e metrò, dopo le 9.30, per donne over 60 e uomini over 65. Palazzo Marino ha deciso di alleggerire il portafoglio dei cittadini portando a 16 euro il costo dell’abbonamento mensile e a 170 quello dell’annuale.

Problemi invece arrivano dall’ospedale San Carlo dove un solaio crollato, ascensori fuori uso, tubi che spuntano dai muri, avanzi di cantiere e intonaci ingialliti fotografano una situazione di degrado non più procrastinabile. Situazione alla quale va ad aggiungersi la mancanza dei posti letto e della carenza di personale, tuttora irrisolti.

A fare da contraltare ai problemi del San Carlo c’è però una bella novità. In occasione dell’inaugurazione del centro di elettrofisiologia del Policlinico di San Donato, la struttura (eccellenza per la cura delle malattie cardiache), è stata dotata di due “medici robot”, una sorta di avatar del chirurgo che li assiste e supporta nel rapporto col paziente. Un’innovazione di rilievo nella lotta alla sindrome di Brugada, causa di decessi per arresto cardiaco sotto i 40 anni.

Infine l’inizio della settimana della moda ieri a Milano ha visto la protesta degli animalisti nel quadrilatero.

Buona lettura!

 

Milano, alloggi e verde negli ex scali ferroviari

Edificabilità rispetto al precedente Piano regolatore

Marco Morino su Il Sole 24 Ore

Tram e metrò con lo sconto. Cinque milioni per gli anziani

Il Comune abbassa le tariffe. Super bonus se si viaggia dopo le 9.30

di Paola D’Amico sul Corriere della Sera

Solai che crollano umidità e vandalismi. L’ospedale San Carlo lasciato nel degrado

Mai partiti i lavori di recupero promessi da anni

Cancellati 46 letti per mancanza di personale

di Alessandra Corica su La Repubblica

San Donato, in sala operatoria vanno i medici robot

Inaugurato il centro di elettrofisiologia dove si applicherà una rivoluzionaria procedura per guarire dalla sindrome di Brugada

di Alessandra Corica su La Repubblica

Vogue Fastion Night Out, blitz degli animalisti nel quadrilatero

Gli attivisti hanno protestato contro l’uso di pelli e pellicce nei capi di abbigliamento. Nel loro mirino marchi come Moncler, Hermes e Gucci

su Milano Today