Le top news su Milano – 15 settembre
Buongiorno e buon caffe a tutti, milanesi e non.
In vista delle elezioni comunali del 2016 anche il centrodestra sembra impegnarsi nella ricerca di un candidato autorevole e condiviso. Maurizio Lupi, capogruppo alla Camera dei deputati di Area Popolare, invita il centrodestra all’unità, dichiarando che “insieme non è solo un appello, ma è una campanella anche a livello nazionale. Dalle macerie del centrodestra, la storia ci sta dando una grande opportunità di ripartire anche se siamo diversi e tanti temi ci vedono lontani”. Non tutti condividono, però, la visione di Lupi. Matteo Salvini, facendo il riferimento alle sue parole, sostiene di avere le porte aperte a tutti, tranne a coloro che sostengono il governo Renzi.
Intanto, il Milan ha definitivamente rinunciato all’area del Portello per la costruzione del nuovo stadio del Milan. Secondo Silvio Berlusconi ha prevalso “l’affetto per San Siro che si sta abbellendo per la finale di Champions”.
All’indomani dell’apertura delle scuole arrivano anche i primi numeri: il numero degli iscritti alle scuole private è diminuito, 2.000 studenti in meno rispetto all’anno scorso, mentre gli stranieri sono 3.792 in più rispetto a settembre del 2014. Questo dato ripropone il problema della mancanza di “facilitatori della lingua”.
Pe quanto riguarda l’immigrazione, arriva la proposta choc della Lega Nord in Regione: sanzione sa 5 a 10 mila euro e sospensione dell’attività da sei mesi a un anno per gli albergatori che ospiteranno, anche temporaneamente, i soggetti entrati illegalmente in Italia, siano essi profughi o immigrati “economici”.
Buona lettura!
La Lega minaccia “Licenza sospesa a chi accoglie profughi in hotel” Emendamento alle legge regionale sul turismo. Previste anche sanzioni amministrative da 5 a 10 mila euro.
Zita Dazzi e Andrea Montanari su la Repubblica
Non si arresta la fuga dalle scuole private aumentano gli stranieri. Paritarie: duemila in meno, lasciano anche i docenti. Mancano i facilitatori per 2524 studenti dall’estero.
Tiziana de Giorgio su la Repubblica
Berlusconi: il futuro del Milan a San Siro. Archiviato il progetto dello stadio al Portello. Il presidente: “Prevale l’affetto per il Meazza”
Andrea Senesi sul Corriere della Sera
Lupi per il centrodestra unito. “Ma non sarò io il candidato”. Salvini frena: sta con Renzi. Comunali 2016, l’ex-ministro ncd chiama Maroni: ripartire insieme.
Maurizio Giannattasio sul Corriere della Sera