Buongiorno e buon inizio settimana a tutti. Oggi a Milano si torna sui banchi di scuola, mancano però al momento mille professori. In città il clima politico si scalda sempre più in vista delle prossime comunali del 2016: il totocandidato prosegue su entrambi i fronti e questa sera è attesa una riunione del direttivo di Forza Italia con Silvio Berlusconi. E a proposito di famiglia Berlusconi e Milan, le manovre per un nuovo stadio di proprietà languono, con Fondazione Fiera che si accinge a rivalutare le proposte alternative per la riqualificazione dell’area Portello. Spostiamoci di poco dall’ex Fiera e arriviamo in Expo, dove oggi il Corriere racconta l’interessante viaggio notturno che il cibo “stellato” compie per arrivare dal sito espositivo alle mense dei centri di accoglienza, grazie al Banco Alimentare.

Questa è Milano oggi. Buona lettura.

 

Verso le elezioni comunali 2016 – Stretta sui candidati, Ncd chiama Lega e FI. L’ex ministro Lupi lancia la piattaforma centrista a Palazzo Marino. E Berlusconi riunisce lo Stato maggiore. Settimana decisiva anche nel Pd: prima la riunione della segreteria, poi la Carta dei valori per le primarie. A destra, questa sera Silvio Berlusconi incontrerà lo Stato maggiore di Forza Italia, ed è atteso un confronto sulle candidature per Milano. Il parere del leader azzurro è decisivo, anche se ogni nome dovrà incassare il via libera del leghista Matteo Salvini.

Il silenzio del Milan blocca la Fiera: e lo stallo riapre la partita per l’area. Oggi riunione del Comitato esecutivo: i nodi sui progetti di Vitali – Stam e Prelios. Dopo aver vinto il bando per i padiglioni ex Fiera, il Milan è scomparso dalla trattativa: secondo il presidente di Fondazione Fiera, Benito Benedini, se il Milan non rispetterà gli impegni la gara non sarà valida. Preciso e Vitali – Stam hanno dato disponibilità a riprendere le trattative.

“Ressa, chioschi e luna park: nasce il comitato anti Darsena”. Isola dei Navigli, torna il disordine, e il Comune prepara la fase 2.
Leggi l’articolo

Scuola, suona la campanella ma all’appello mancano mille prof. Cattedre scoperte, caccia ai supplenti. Pesa il forfait del Sud. Sono numerosi i disagi legati al via delle lezioni: dal blocco del sistema informatico che informava i docenti della loro assegnazione, alla mancanza di insegnanti di sostegno. Ora, il nodo delle cattedre non coperte. Sul fronte degli aiuti economici, il buono libri tarda ad arrivare. Il Pirellone: “Testi a credito per le famiglie”.
Leggi l’articolo

Vetrina su Expo: “La seconda vita di un panino. Dal decumano a profughi e poveri. La rotta del cibo “salvato” dal sito. I viaggi notturni del Banco alimentare tra i padiglioni. Poi in furgone verso i centri di aiuto. Ogni notte, quando l’Expo chiude al pubblico, il banco alimentare inizia un tour tra ristoranti, bar e padiglioni per recuperare il cibo avanzato dalla giornata e dirottarlo ai centri che ospitano chi ne ha bisogno.
Leggi l’articolo

Expo, dopo il record delle code quello della colazione. La società: sabato sfiorati i 250.000 ingressi. E la Nutella entra nel Guinness. Ieri un evento del gruppo Ferrero ha stabilito un record: 50mila colazioni a persone di 55 persone diverse. in 35mila all’apertura delle 18, sfiorato il livello di saturazione, intensificate le pulizie. Nel frattempo chi lavora all’interno del sito ha lanciato una petizione per chiedere a Sala “priorità ai tornelli e sulle navette e parcheggi riservati”.
Leggi l’articolo

Rischio di ricorsi per il test di medicina: “Violate le norme sull’anonimato”. Un gruppo di aspiranti matricole denuncia presunte violazioni come la presenza dei documenti di identità sui banchi.

Arriva la dote sport per pagare la palestra, grazie all’utilizzo di fondi regionali. I contributi alle famiglie residenti in Italia da almeno 5 anni. La cifra massima sarà di 200 euro.

Tags: